A Ceglie Messapica il volume "Il quartetto Suma tra cronaca e storia"
CEGLIE MESSAPICA (BR) - Continuano gli eventi culturali nella città di Ceglie Messapica: martedì 3 settembre, a partire dalle ore 19 in Piazza Vecchia, verrà presentato il libro di Vincenzo Suma dal titolo “Li Bicchjrar’. Il quartetto Suma di Ceglie Messapica tra cronaca e storia”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ceglie nel Cuore e dal blog Ahi Ceglie, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.
Per quel che riguarda il volume, ripercorre le vicende musicali del quartetto Suma, da tutti conosciuto come “Lj Bicchjrar’”. Il complesso musicale dei fratelli Suma si forma negli anni difficili del secondo dopoguerra, segnati dalla povertà, dalla scarsità dei mezzi economici e dalle incertezze legate al futuro. Il quartetto Suma era composto da Vincenzo alla fisarmonica, Omobono alla chitarra, Michele al basso e Pietro alla batteria. Con la loro musica i fratelli Suma hanno allietato gli avvenimenti più importanti della nostra città, feste di matrimonio, battesimi, comunioni, cresime, feste di campagna, feste di carnevale e veglioni.
Le vicende del complesso riflettono l’immagine di un passato che ci appartiene e a cui siamo legati, un tassello importante della storia musicale di Ceglie Messapica. L’autore ha ricostruito, attraverso i ricordi del nonno, arricchiti da foto dell’epoca, la storia del quartetto Suma, le loro esperienze, la loro vicenda musicale per condividerla e farle conoscere ai giovani di oggi.
Daniele Martini
Tags:
Brindisi