Governo, alta tensione Pdl-Pd. Spread sale a 250 pt, male Piazza Affari


ROMA - L'ex premier Silvio Berlusconi, vista la situazione di difficoltà in cui si trova il Paese, il dibattito in corso nel Pdl e le forzature e strumentalizzazione operate dalla stampa invita ''tutti a non fornire con dichiarazioni altre occasioni a questa manipolazione continua che alimenta le polemiche e nuoce a quella coesione interna''.

La dichiarazione di Berlusconi, nella sua versione integrale: "In questa situazione di difficoltà per il nostro Paese e di confronto tra le forze politiche, il dibattito all'interno del Popolo della Libertà, che nasce come chiaro segnale di democrazia, viene sempre più spesso alimentato, forzato e strumentalizzato dagli organi di stampa".

"La passione - continua il Cavaliere - e l'impegno generoso dei nostri dirigenti e dei nostri militanti, anche negli ultimi giorni, vengono riportati e descritti a tinte forti, quasi fossero sintomi di divisione e di contrasto. Perciò, invito tutti a non fornire con dichiarazioni e interviste altre occasioni a questa manipolazione continua che alimenta le polemiche e nuoce a quella coesione interna, attorno ai nostri ideali e ai nostri valori, che è sempre stata ed è il tratto distintivo del nostro movimento".

Incontro Letta-Alfano - Il premier Enrico Letta e il segretario del Pdl, Angelino Alfano, avranno un colloquio prima del Consiglio dei ministri di oggi. Lo si e' appreso da fonti governative. Il Cdm e' stato convocato alle 16.30.

MICCICHE': PD A CACCIA PARLAMENTARI PDL -''E' in corso una campagna acquisti del Pd (ma non certo da parte del premier) nel Pdl per un Letta Bis. Alcune colombe del Pd parlano con quelle del Pdl condividendo l'idea che una crisi sarebbe assurda'': così Gianfranco Miccichè sottosegretario alla P. A. e leader di Grande Sud, raggiunto telefonicamente. ''Non si tratta di una compravendita basata sui quattrini''.

SPREAD SALE A 250 PT - Piazza Affari chiude in calo del 2,1% scontando i timori di una crisi di governo. Milano è cosi' la peggior Borsa oggi in Europa, in una seduta dagli scambi fiacchi (1,3 miliardi di controvalore), vista anche la chiusura di Londra per festività. Le vendite più importanti colpiscono proprio l'azienda dell'ex premier Silvio Berlusconi, Mediaset, che termina in calo del 6,25%, per l'incertezza politica.

Tensione sui Btp, con lo spread sul Bund tedesco che chiude a 249 punti base dai 239 di venerdì, dopo aver superato brevemente la soglia dei 250. Il decennale italiano paga un rendimento del 4,38%, in deciso rialzo dal 4,33% della chiusura di venerdì.

LETTA, VERSO OK MISURE PACCHETTO PA - C'è il via libera del Consiglio dei ministri al pacchetto sulla Pubblica amministrazione (un dl e un ddl). Lo ha detto il premier Enrico Letta, al termine della riunione. "Purtroppo - ha annunciato il pemier - non riusciremo a usare in questi sette anni tutte le risorse disponibili" dai fondi strutturali europei. Annunciato un provvedimento sull'efficienza nel pacchetto di misure sulla Pa. Nei provvedimenti votati oggi in Cdm sulla Pa "c'e'un ulteriore taglio del 20% delle auto blu; una scelta che continua una direzione di marcia sulla quale dobbiamo fare ancora di più". Così il premier Enrico Letta, in conferenza stampa. Con il dl, spiega Letta, ''si decide di dare una soluzione strutturale al tema del precariato nella Pa. Si è deciso di tipizzare e ridurre le forme di lavoro flessibile" e di aver "messo barriere" per evitare le "scorciatoie per le assunzioni". Nel pacchettosulla pubblica amministrazione - ha ricordato Letta - c'è anche l'assunzione di 1.000 vigili del fuoco. Un investimento che segnala "un'attenzione profonda rispetto ai problemi del nostro territorio".

Con il dl sulla P.A. arriva un ''intervento importante di razionalizzazione del sistema per far sì che ci sia concentrazione e rafforzamento della lotta alla corruzione, della sua prevenzione e della trasparenza attraverso una divisione di competenze'' che trasforma la Civit nel ''soggetto oggi esclusivamente dedicato alla lotta corruzione'' togliendole ''tutte le altre funzioni'' che saranno ''allocate all'Aran, in particolare per la valutazione '', ha spiegato il premier.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto