di Daniele Martini - Termina alla grande la kermesse letteraria de "Un'emozione chiamata libro": a chiudere sarà Luca Bianchini nell'appuntamento che si terrà domenica 11 agosto alle 21 nella consueta cornice del Chiostro di Palazzo San Francesco. Bianchini presenterà il suo libro dal titolo “Io che amo solo te” edito da Mondadori.
Tra ironia e commozione, il giornalista, scrittore e conduttore dal 2007 su Radio Due di "Colazione da Tiffany" (un programma molto amato capace di darti quella giusta carica al risveglio mattutino, oltre che collaboratore di Repubblica e Vanity Fair), si confronterà con i lettori, con la giornalista Anna Maria Mori (curatrice della rassegna) e con il sindaco di Ostuni, avv. Domenico Tanzarella per un avventuroso viaggio sull'amore, che arriva - o ritorna - quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza“.
Il libro narra di “Ninella ha cinquant'anni e un grande amore, don Mimi, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimi, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l'inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c'è sua moglie, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la "First Lady". E lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet "semicascante" della sposa al gran buffet di antipasti, dall'assegnazione dei posti alle bomboniere - passando per l'Ave Maria -, nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti”.
Per quel che riguarda, infine, Luca Bianchini, nato a Torino (dove vive) l’11 febbraio 1970, è uno scrittore e conduttore radiofonico; laureato in lettere moderne, ha vissuto per circa trent'anni a Nichelino e ha trascorso un periodo a Londra per migliorare la lingua stranie-ra. Ha svolto le professioni di intervistatore telefonico e redattore filatelico alla Bollafi. Copywriter free-lance, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie: con la BGS D'Arcy ha curato le campagne pubblicitarie di Fiat, Tim, Piaggio, Ferrero e Pagine Gialle; dal 2000, con la In Adv, ha lavorato per Breil, Suzuki, Tele2 e Banca Unicredit. Ha pubblicato i romanzi: Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007) e Siamo solo amici (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros - Lo giuro.