Finalissima 'Una voce per il Sud', special guest Marco Masini

MANFREDONIA (FG) - Sale l'attesa per la III edizione del concorso canoro "Una voce per il Sud", in programma il prossimo 30 agosto alle 21 nell'incantevole cornice di piazza papa Giovanni XXIII.
I 12 i giovani artisti ammessi alla finale sono stati selezionati tra tutti gli iscritti che a fine luglio hanno partecipato, grazie a un'idea del talent scout e tutor artistico Francesco Davoli, ad una interessantissima due giorni di workshop e jam session tenuta da esperti del settore e professionisti della musica quali Antonio Vandoni, Fabrizio Palma, Michelangelo Tagliente e Adriano Pennino: i primi tre torneranno a Manfredonia in qualità di componenti della giuria che avrà il compito di stilare la classifica e decretare il vincitore dell'edizione 2013. A presiederla ci sarà il noto cantautore Marco Masini, l'ospite d'onore della serata che a fine kermesse regalerà al pubblico 40 minuti di concerto nei quali ripercorrerà alcuni dei suoi più grandi successi.
La presenza di Masini è stata confermata dal direttore artistico del concorso, Michele Renzulli, che ha mandato alle stampe manifesti e locandine con il cast al completo. Sarà un gradito ritorno per la collaudata coppia Roberta De Matthaeis-Francesco Mogol, spumeggianti conduttori della precedente edizione. Durante la serata si esibiranno inoltre i "fratelli Lo Tumulo" (secondi classificati all'Italia's got talent) e Luca Chikovani (bieberboy Justin Bieber).
Eppure le novità non finiscono qui: "tutti i brani su cui cantano i concorrenti -aggiunge Renzulli- saranno eseguiti dal vivo dall'orchestra Suoni del Sud, formata da musicisti pugliesi, per la maggior parte foggiani, che dal 2003 è impegnata costantemente in trasmissioni televisive Rai 1 e Rai 2. Lo spettacolo sarà aperto dai Carboidrati, la band calabrese che lo scorso anno vinse Una voce per il Sud, mentre Rete Smash Gargano realizzerà, a partire dalle ore 20, l'opening radio e trasmetterà in diretta l'intera serata".
Al termine dell'esibizione dei 12 cantanti in gara, e prima che la giuria esprima il verdetto, si aprirà una piacevolissima parentesi sui 4 talent (tre provenienti dalla Calabria e uno dalla Sicilia) individuati da Renzulli e Davoli tra i concorrenti che si sono maggiormente distinti in altri festival del Sud Italia, uno solo dei quali si aggiudicherà il premio speciale "award next generation" prima edizione: "un riconoscimento con il quale -spiega Renzulli- abbiamo  voluto suggellare l'intesa per future collaborazioni in partnership con altri show che si svolgono nel centro-sud".
Ma come se non bastasse, gli organizzatori segnalano una vigilia musicale che farà pregustare la finalissima, poiché il 29 agosto, a partire dalle ore 16, si terranno al Luc le prove live dei 12 finalisti: la nuova location, l'inserimento della manifestazione tra i principali eventi della festa patronale per la quale va il mio senso di gratitudine alla Città di Manfredonia e a tutto il cda dell'Agenzia del turismo, le novità introdotte e il calibro degli ospiti rappresentano per me una sfida che mi auguro di vincere per poter condividere questa grande soddisfazione con lo staff che mi accompagna in questa avventura: Alessandro Di Lascia, Vincenzo D'oria, Tiziano Guerra, Dario Ciociola, Carlo Rinaldi, Matteo Vairo, Simona Angelillis, Annarita, Antonella e Maria Renzulli, Marco Facciorusso, Gina Talamo, Franco Quarata, Daniele Spano, Tonino Sireno, Raffy Quitadamo, Cristina Bisceglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto