Il Pdl comunale prende le carte in mano


di Nicola Zuccaro. Dopo le ferie estive è ripreso, nella mattinata di giovedì 29 agosto, il ciclo delle conferenze stampa convocate dall'opposizione comunale di Bari. La prima di quella che, si prevede dover essere una lunga serie delle stesse, è stata convocata per rilevare attraverso questioni quali il bando concorsuale Amgas, l'emergenza criminalità e la gestione del Campus X che, come affermato da Costantino Monteleone, il Sindaco di Bari, ha smesso di esercitare la sua funzione di primo cittadino. Unitamente ai consiglieri Miniello e Loiacono ( Lista Simeone), Delle Fontane, Finocchio e Sciacovelli Domenico le questioni precedentemente menzionate sono state così affrontate.

CONCORSO AMGAS. Il tanto discusso Bando di Ferragosto va ritirato per essere attentamente rivisitato e non ritoccato così come sostengono alcuni consiglieri del centro-sinistra. Coraggio e accortezza devono far rima con quella trasparenza che di fatto non c'è stata. Dubbi sono stati espressi sull'80% della valutazione inerente al solo colloquio selettivo. Il concorso - secondo la minoranza - deve essere chiuso nei termini fissati dalla legge e racchiusi fra i 40 e i 50 giorni, per garantire l'assoluta regolarità agli oltre 3mila partecipanti.

CAMPUS X.  Un Hotel a 3 stelle utilizzato per fini diversi dalla residenza universitaria. All'indomani dell'esposto presentato dalla Fiavet alla Procura della Repubblica di Bari, l'opposizione anticipa alla stampa la presentazione di un'interrogazione formale motivata dalla mancanza di chiarezza nella stipula della convenzione fra il soggetto-attuale gestore della residenza e il Comune di Bari. In particolare Pdl e Lista Simeone hanno riscontrato, come da copia sottoposta ai giornalisti presenti, l'illeggibilità della firma riconducibile a Elio Sannicandro. Quest'ultimo per la sua triplice posizione di Assessore all'Urbanistica e allo Sport e di Presidente del CONI Puglia è stato oggetto di critiche per un presunto conflitto di interessi. Di chi è quella firma ? A tutt'oggi, non è dato saperlo.

CRIMINALITA'. La conferenza stampa convocata all'indomani dell'efferato omicidio di Poggiofranco ha offerto l'assist alle opposizioni che nulla è stato fatto sul piano della prevenzione così come per le funzioni spettanti all'Amministrazione Comunale. Dove sono i servizi sociali che competenti in materia debbono essere in prima linea?

Temi dai quali ripartire per (ri)chiedere un programma dei restanti 6 mesi di consigliatura al Sindaco Emiliano.