ROMA - Il tema del superamento dell'Imu ''dovrebbe essere affrontato attraverso soluzioni eque e che siano nel contesto di questa riforma federale''. Così il Pd al termine della riunione tra Epifani ed i ministri, nella quale ''si è convenuto che tutte le soluzioni vanno tenute in equilibrio rispetto alle risorse finanziarie disponibili''.
Per il Pd ''le priorità riguardano la scuola, il rifinanziamento della Cassa integrazione guadagni, il tema degli esodati. In una fase di drammatico calo dei consumi interni sarebbe utile evitare il previsto aumento dell'aliquota Iva''. Così il Pd, in una nota, spiega l'esito dell'incontro tra Epifani, i capigruppo e i ministri dem.
"A Palazzo Chigi con il Ministro dell' Economia, Fabrizio Saccomanni e il capogruppo Pdl, Renato Brunetta. Tema: Imu. Incontro costruttivo". Cosi' il vicepremier e segretario del Pdl Angelino Alfano in un twitter.
"Non c'è nessuna ipotesi" di aumentare altre accise per cancellare l'Imu. Lo afferma il ministro dello Sviluppo Flavio Zanonato al termine dell'incontro al Pd tra il segretario Guglielmo Epifani e i ministri dem sul tema dell'Imu.
''In questo quadro dove ci sono altre priorità'', dai disoccupati agli esodati, ''un intervento generalizzato che togliesse l'Imu anche a uno come me che la puo' pagare sarebbe un'ingiustizia''. Lo ha detto a Radio Anch'io il viceministro dell'Economia Stefano Fassina ricordando che ''le case di lusso secondo il nostro catasto su 19 milioni di abitazioni principali sono 36mila, lo 0,2%%''. Allargare questa platea, eliminando l'Imu per ''l'85% delle famiglie'' sarebbe un intervento ''significativo'', non ''un contentino''.
CANCELLIERI, NON CREDO CHE CRISI SIA VICINA - Sull'Imu e sull'agibilità politica di Berlusconi "non credo" che il governo sia vicino al collasso. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, intervistata a Start su Radio 1.
"Io non credo che questo avvenga", ha risposto Cancellieri in vista domani del Cdm sull'Imu e di una possibile crisi di governo su questo punto. "Non sono addetta alla materia, ma la sensazione e la mia opinione è che si troverà il punto di incontro". Quanto al 9 settembre e alla riunione giunta per l'immunità del Senato, che dovrà valutare la decadenza di Berlusconi, "questa è proprio materia che attiene strettamente alla politica. La politica sta lavorando, ma complessivamente sono fiduciosa", ha detto.