di Luigi Laguaragnella - La circoscrizione Madonnella sta pianificando la prima festa della bicicletta. Il periodo dovrebbe essere nel prossimo autunno in coincidenza della riapertura delle scuole e della fine dei lavori in piazza Madonnella. Sicuramente i tempi sono prematuri per divulgare questo evento, ma come si apprende dalla stampa barese è importante, già da ora sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della bicicletta. Sì, cultura che se fosse maggiormente adottata nella nostra città migliorerebbe l’ambiente e la qualità della vita.
La festa della bicicletta coinvolgerà principalmente le scuole del quartiere Madonnella. E’ opportuno, infatti, puntare prima di tutto alle scuole e alle associazioni che collaborerebbero per la realizzazione di questa festa. L’obiettivo è di infondere nei più piccoli l’uso delle due ruote a partire dalle conoscenze tecniche della bici, per insegnare loro come riparare e riutilizzare i pezzi che la compongono (per una cultura del riuso). Insomma la bici, con la festa può essere valorizzata e per il quadrilatero cittadino potrebbe rivelarsi sul serio il “motore” dei baresi. Dalla stampa locale si evince che per l’evento, la circoscrizione è alla ricerca di sponsor per promuovere il più possibile l’utilizzo della bicicletta e permettere che tante persone possano utilizzarla per muoversi quotidianamente. In fondo fa bene anche alla salute.
Sarà una festa di quartiere, ma è opportuno che tutta la città possa partecipare perché Bari, in ogni suo angolo, è fatta per essere pedalata. Tanto vale iniziare dai bambini.
L’appuntamento, si spera, è in piazza Madonnella il prossimo autunno.