Lecce, una settimana dedicata alla creatività


LECCE - L’arte creativa come antidoto per superare la crisi. Ne è convinto l’architetto Alfredo Foresta, uno dei tanti soggetti coinvolto in Think and create colors, il progetto presentato questa mattina a Palazzo Carafa.
Lecce e la Provincia di Lecce si preparano ad accogliere il Contest “Think and create colors”,  in programma dal 31 agosto all’8 settembre, dedicato alle evoluzioni e contaminazioni artistiche contemporanee, che interessano ormai ogni ambito del sistema socio-economico, culturale in senso locale e globale. Il progetto nasce dalle numerose esigenze inerenti  l’evoluzione Culturale in atto, alle necessità crescenti, riguardo maggiori azioni positive sul fronte della promozione culturale, della coesione sociale e ambientale.
La settimana dedicata al Mondo Creativo ha lo scopo di ispirare e produrre un cambiamento responsabile, attraverso idee e progetti creativi, proponendo un nuovo ruolo dell’artista e di ogni attore sociale coinvolto: quello di porre l'arte, in diretta interazione con tutti gli ambiti dell'attività umana che formano la società. Per questo, Think and Create Colors è  pensato , come un grande laboratorio, un generatore di energia creativa, che sviluppa processi di trasformazione responsabile nei diversi settori,  perseguendo i seguenti obiettivi di base:
- Portare operativamente l'intervento artistico, in ogni ambito, per contribuire a indirizzare responsabilmente e proficuamente, le profonde mutazioni epocali in atto, dando vita ad azioni positive a sostegno della parità di genere.
- Puntare su interventi a favore del senso di responsabilità ambientale e di interazione etica con il territorio, quindi sulla capacità di agire localmente prima, globalmente poi per una più concreta coesione sociale e ambientale.
- Creare  una piattaforma aperta,  per connettere individui e istituzioni attive nella promozione dell’Arte, per la Trasformazione Sociale Responsabile, il Dialogo Interculturale , l’Occupazione, la crescita e lo Sviluppo Economico.

“E’ una iniziativa intelligente e significativa – ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone - grazie alle giuste interazioni che si sono create. Un formula interessante  e originale che prevede varie  rappresentazioni in luoghi diversi capaci di trasformare la città per una settimana in un palcoscenico artistico. E ovviamente si tratta di un progetto importante per Lecce che, come sapete, sta lavorando con entusiasmo alla candidatura a Capitale Europea della Cultura. Comunque vada a finire questa avventura presenteremo un’offerta culturale competitiva che farà parte del patrimonio della nostra comunità Abbiamo tutte le carte in regola per immaginare di poter costruire il futuro di questo territorio puntando su questa leva. Ma per vincere questa sfida è necessario che iniziative come questa vengano condivise  da tutti i cittadini”.
“Sarà fondamentale – ha aggiunto Iris Manca del coordinamento artistico Lecce 2019 - la capacità di reinventare noi stessi, di aprire un dialogo formidabile tra istituzioni e società civile”.
Dal canto suo, il direttore dell’ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza  del Consiglio dei Ministri, Marco De Giorgi ha annunciato che nei prossimi mesi, con ogni probabilità, verrà realizzato un evento nazionale a Lecce sulle problematiche e le prospettive legate all’intercultura.

Il fulcro del progetto sarà la provincia di Lecce, in particolare la città di Lecce con il Castello Carlo V, dove i neofiti, appassionati, critici d’arte, curiosi e turisti, potranno visitare una esposizione dedicata all’Arte Contemporanea a cura di due nomi illustri dello scenario internazionale e Nazionale: Illustrator Lorenzo Petrantoni, il Sounds Designer Piero Mottola che daranno vita ad un percorso guidato multisensoriale, in cui il visitatore/ospite si ritroverà immerso in suggestive ambientazioni urbane emozionali, giochi cromatici, melodie e proiezioni generative-multimediali.
Tra gli artisti presenti e celebri di rilievo e spessore altissimo per il mondo dell’Arte Contemporanea, ci saranno: il Creativo e Artista Raffaele Guastamacchio, quest’ultimo definito dalla critica Nazionale ed Internazionale, un Maestro del Colore Moderno ed Originale nella storia dell’Arte Contemporanea; Alberto Moscara; Pittrice Elena Manti; A. Moscara; Fabio Zummit Creative Fotographer;  Performer Artist Francesca Fini; . Nella Settimana dedicata alla creatività, saranno coinvolti  anche un folto numero di creativi emergenti, i quali avranno l’opportunità di partecipare ad un laboratorio sperimentale curato dal Musicista, Sound Designer e Docente Piero Mottola, e ad un mini Contest “Vetrine cReative”, un percorso studiato come un vero e proprio museo diffuso lungo le vie della città di Lecce. Coloro che avranno l’opportunità di parteciparvi, potranno ideare, realizzare ed esporre le opere d’arte, ispirate alla tematica in oggetto, ricevendo un Premio per Arte e Design nell’ambito dell’ultima serata dedicata alla Manifestazione che confluirà nel Premio Teknè- Osservatorio TeKnè, fondato da Luigi Mazzei. Tra i componenti la Giuria Tecnico –Scientifica , guidata dal Presidente di Giuria, la professoressa Vanda Valente, Fondatrice Premio Emilio Notte, anche nomi illustri dell’Arte come la Pittrice Beatrice De Giorgi, il Prof. Raffaele Guastamacchio, Architetto Alfredo Foresta; Critico D’Arte Carmelo Cipriani, Critico ed Esperto D’Arte Luca Renna.

IL PROGETTO
SENSORY ART EXHIBITION in “  THINK AND CREATE COLORS” PENSA E CREA  A COLORI
verrà strutturato in  5 Nuclei Creativi fondamentali, durante i quali il Contesto Urbano e naturale assumerà “le connotazioni di una vera  piattaforma espositiva”, ispirata ad un  viaggio immaginario dall’Italia, il Salento Con Ercole Pignatelli, alla Russia con lo Spirituale nell’arte di V. Kandinsky: Il colore provoca una risonanza spirituale: "Il colore è il tasto. L'occhio è il martelletto. L'anima è un pianoforte con molte corde. L'artista è la mano che, toccando questo o quel tasto, fa vibrare l'anima." La scelta di un colore, come quella di una forma non può essere casuale, ma deve seguire la legge della "necessità interiore" che consente di stabilire un contatto efficace con l'anima umana. A questo argomento centrale sono dedicate le pagine più avvincenti e appassionate del saggio Lo Spirituale nell'arte,  di Kandinsky, dove l’artista si sofferma  a descrivere le qualità dei singoli colori e i loro effetti psicologici, valutandone il potenziale espressivo ed evidenziando la funzione innovatrice del linguaggio artistico, per l’evoluzione socio- culturale. Dalla Russia al Salento, con Ercole Pignatelli che ha rappresentato le sfumature cromatiche con forza ed energia vitale tipica dei Colori del Salento, senza mai dimenticare le sue radici: la sua arte riporta infatti con una carica quasi sensoriale i profumi e i colori vividi del Salento.


Il programma

- 31 Agosto – 3 Settembre 2013 :
LABORATORIO SPERIMENTALE  Sound Design “ CREATORI DI SUONI – DAL RUMORE ALLA MUSICA RELAZIONALE”  a cura del Sound Designer e Artista Piero Mottola. Passeggiate emozionali nel contesto naturale e urbano della città di Lecce e del Salento, durante le quali verranno registrati i rumori e i suoni degli ambienti coinvolti. Il Laboratorio si concluderà il 3 Settembre con il Land Party – I signori della Notte, presso il Museo di storia Naturale a Calimera (LE), in cui i visitatori potranno vivere la meraviglia dell’ambiente naturale con Passeggiata notturna faunistica, con la conoscenza di più di 200 specie di rapaci esotici presenti. Fermarsi e fermare il tempo, per Osservare i Pianeti e  le Stelle dell’Universo; Suggestiva sarà la cewrimonia di liberazione dei rapaci , alla quale seguirà il party all’insegna del divertimento e del gusto con le selezioni musicali dei Dj set Marco Rollo e dello Speaker radiofonico Paolo Foresio, e le degustazioni tickets a Km 0.

- 1/8 Settembre 2013 VETRINE CREATIVE: tema La felicità ritrovata.
Numerose location , nel  cuore di Lecce , verranno allestite dall’1 Settembre all’8 settembre 2013, con opere di artisti provenienti da  varie Regioni d’Italia e da Paesi del Bacino del Mediterraneo,  i quali concorreranno per aggiudicarsi uno dei tre Premi , assegnati durante la serata conclusiva del Contest, l’8 Settembre 2013 , nell’ambito del Premio Teknè. L’assegnazione avverrà a cura di Giuria Web e Giuria Scientifica di grande rilievo culturale, tra i componenti : Prof. E Artista Vanda Valente- Premio Emilio Notte; Pittrice Beatrice De Giorgi; Critico D’Arte e Giornalista Carmelo Cipriani; Critico D’Arte Luca Renna; Architetto Alfredo Foresta; Maestro Luigi Bubbico; Illustrator Lorenzo Petrantoni; Prof. Raffaele Guastamacchio; Sound Designer Piero Mottola. La partecipazione degli artisti della prima edizione, è curata dal Critico d’Arte Pompea Vergaro – Officina delle Parole e da Idearte.