Preliminari di Champions, i risultati. Domani il sorteggio


di Andrea Stano - Si è completato questa sera, dopo i ritorni dei preliminari, il tabellone definitivo della Champion’s League 2013/14.

Trentadue squadre che conosceranno il proprio destino e i propri rispettivi avversari domani sera a Montecarlo nel consueto appuntamento annuale per la determinazione a sorteggio dei gironi e per le premiazioni in riferimento all’edizione precedente. L’evento potrà essere seguito in diretta su Mediaset Premium e Sky Sport a partire dalle 17.30.

Ad aprire la giornata calcistica è la sfida tra Zenit di San Pietroburgo e Pacos Ferriera. Gli uomini di Spalletti, che all’andata si imposero con un perentorio 4 a 1 (reti di Shirokov, tripletta, e Degra per i russi, gol di Leao per il Pacos), hanno ottenuto la facile qualificazione con un altro successo, 4 a 2. A segno Arshavin, Bucharov e Danny con una doppietta per lo Zenit, Carlao e Manuel Josè per i portoghesi.

Ma la partita più attesa era senza ombra di dubbio quella di San Siro. Il Milan,dopo l’1 a 1 all’andata in Olanda, doveva scaricarsi di dosso la bruttissima partenza in campionato. I rossoneri vincono 3 a 0 contro il Psv grazie alle reti del redivivo Boateng (doppietta per lui) e di SuperMario Balotelli, bravo a sfruttare la deviazione aerea di Muntari su corner del faraone El Shaarawy.

Occhi puntati degli juventini sull’Anoeta Stade de Gerland per la sfida tra Real Sociedad e Lione. Nel caso in cui i francesi avessero sovvertito la sconfitta per 2 a 0 dell’andata (strepitose le reti di Griezman e Seferovic) la Juventus si sarebbe trovata in seconda fascia. Così non è stato perché gli spagnoli ribadiscono la propria superiorità sul campo con un altro 2 a 0. Vittoria maturata grazie alla doppietta di Vela al 22’ e 46’ del secondo tempo. La Juventus, quindi, rimane in terza fascia.
Sfuma il sogno della cenerentola Shakhter Karagandy in Scozia contro il Celtic. Malgrado il 2 a 0 dell’andata (Finonchenko e Khizhnachenko) al Celtic Park Arena i biancoverdi ribaltano il risultato di settimana scorsa con un 3 a 0 secco grazie alle reti di Forrest, Commons e del solito Samaras.

Il Karagandy, fosse passato alla fase a gironi, sarebbe stata la prima squadra kazaka a partecipare alla Champion’s League.
Ultima partita della serata, quella giocata a Plzen tra il Viktoria ed il Maribor. I cechi passano il preliminare vincendo in entrambe le partite. 3 a 1 all’andata (Civosky, Darida e Duris per i rossoblu; Mejac per gli sloveni) e 1 a 0 questa sera, rete di Stanislav Teci.

Già ieri sera si conoscevano le altre cinque squadre qualificatesi alla prossima Champion’s League.
Tra queste l’Austria Vienna, che vince 2 a 0 all’andata con la Dinamo Zagabria, perdendo la gara di ritorno 2 a 3 ma garantendosi comunque l’accesso al trofeo.

Scoppiettante la sfida tra Schalke 04 e Paok di Salonicco (che ha potuto disputare i preliminari grazie alla squalifica inflitta dall’Uefa ai turchi del Metalist). I tedeschi che all’andata si erano fatti incatenare dai ragazzi di Stevens sull’ 1 a 1 a Gelsenkirchen (Farfan; Stoch) ottengono la qualificazione grazie al 3 a 2 in terra greca. Il Paok raggiunge in due occasioni i biancoblu con Athanasiadis e Katsouranis che rispondono a Szalai e al gioeillino Draxler ma poi lo stesso attaccante ungherese, servito dal solito Draxler, chiude i conti con la doppietta personale.

Sedicesima qualificazione di fila, invece, per l’Arsenal che vince 3 a 0 all’andata col Fenerbache in trasferta (Gibbs, Ramsey e Giroud) e 2 a 0 all’Emirates Stadium grazie alla doppietta di Ramsey, al terzo gol, dunque, in due partite.
All’appello mancano il Basilea, 4 a 2 a Razgrad contro il Ludogorets e 2 a 0 in casa (Frei e Degen travolgono i bulgari) e lo Steaua Bucarest che sfrutta al massimo la regola dei gol fuori casa.

Dopo l’1 a 1 casalingo contro il Legia Varsavia (gol dell’italiano Piovaccari e Kosecki) i rumeni pareggiano 2 a 2 al Polish Army Stadion. Ancora una volta a rete Piovaccari assieme a Stanciu per lo Steaua. Per i polacchi gol di Radovic e Rzezniezak. Davvero curiosa la vicenda di Federico Piovaccari. Dalla retrocessione in Lega Pro col Grosseto alla Champion’s League con la casacca rossoblu dello Steaua Bucarest.
A seguire il tabellone completo della Champions’ League.

Fascia 1: Bayern di Monaco; Barcellona; Real Madrid; Benfica; Porto; Manchester United; Arsenal; Chelsea.

Fascia 2: Atletico Madrid; Schalke 04; Shakhtar Donetsk; Olympique Marsiglia; Psg; Juventus; Milan; Cska Mosca.

Fascia 3: Ajax; Borussia Dortmund; Manchester City; Basilea; Olympiakos; Galatasaray; Zenit di San Pietroburgo; Bayern Leverkusen

Fascia 4: Napoli; Anderlecht; Steaua Bucarest; Austria Vienna; Copenaghen; Real Sociedad; Celtic; Viktoria Plzen