Serie A: questa sera Samp-Juve


di Piero Ladisa (PHOTO GALLERY) - Sampdoria e Juventus si affronteranno questa sera con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo match è Luca Banti della sezione di Livorno. Nel campionato scorso la squadra di Delio Rossi è stata l’unica ad aver battuto Madama sia all’andata che al ritorno.
I bianconeri si presentano ai nastri di partenza della nuova stagione ancora come la squadra da battere in Italia, grazie ad gruppo già consolidato e di qualità arricchito da elementi del calibro di Tevez, Llorente e Ogbonna. Vincere il terzo scudetto significherebbe per i campioni d’Italia in carica entrare nella storia del club, eguagliando un precedente primato. Per ricordare questa impresa bisogna andare indietro nel tempo, anni trenta del secolo scorso, il così detto “quinquennio d’oro” (1930-1931/1934-1935) dove furono addirittura cinque i titoli consecutivi conquistati. Senza tralasciare la Champions League, vero sogno nel cassetto. L’obiettivo è quello di fare più strada possibile in Europa, migliorando i quarti di finale centrati lo scorso anno.
I blucerchiati, dal canto loro, vogliono disputare un campionato dignitoso, centrando una salvezza tranquilla.

Pochi dubbi di formazione per Delio Rossi orientato a schierare i suoi con il 3-5-2. In difesa Gastaldello, Palombo e Costa proteggeranno Da Costa. Sulle fasce di centrocampo agiranno De Silvestri e Castellini con Eramo (in ballottaggio con Soriano), Krsticic e Obiang in mediana. Eder e Gabbiadini saranno i terminali offensivi.
Stesso modulo sarà utilizzato da Antonio Conte. La Juventus di Genova sarà la stessa che ha battuto la Lazio domenica scorsa nella finale di Supercoppa italiana. Rispetto all’undici dell’Olimpico mancherà soltanto l’infortunato Marchisio, che sarà sostituito da Pogba. Vidal e Pirlo completeranno il trio di centrocampo, con Lichtsteiner e Asamoah sulle fasce. Davanti a Buffon ci saranno Barzagli, Bonucci e Chiellini. In attacco il duo Vucinic-Tevez.

I precedenti in casa della Sampdoria, in A, sono 55 così ripartiti: 19 vittorie dei blucerchiati, 18 pareggi e 18 vittorie dei bianconeri.
L’ultima vittoria della Sampdoria risale al 18/05/2013. I liguri s’imposero 3-2.
L’ultimo pareggio risale al 23/01/2011. Il match terminò 0-0.
L’ultima vittoria della Juventus risale al 04/03/2006. I piemontesi s’imposero 1-0.

I gol messi a segno dai doriani sono 66 con media a gara di 1,20.
I gol messi a segno dai bianconeri sono 66 con media a gara di 1,20.


PROBABILI FORMAZIONI

Sampdoria (3-5-2): Da Costa; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Eramo, Krsticic, Obiang, Castellini; Eder, Gabbiadini 
A disp: Fiorillo, Tozzo, Mustafi, Fornasier, Salamon, M.Rodriguez, Gavazzi, Gentsoglou, Wszolek, Soriano, Sansone, Pozzi. All.: Rossi
Squalificati: Regini (1), Renan (1), Laczkò (1), Martinelli (1)
Indisponibili: nessuno

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Vucinic, Tevez. 
A disp: Storari, Rubinho, Caceres, De Ceglie, Marrone, Ogbonna, Peluso, Isla, Padoin, Matri, Quagliarella, Llorente, Giovinco. All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Marchisio, Pepe

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto