WASHINGTON - Il vice ministro degli Esteri siriano Faisal Maqdad ha detto oggi che Londra e Parigi hanno aiutato ''i terroristi'' ad usare le armi chimiche in Siria e che gli stessi gruppi le useranno presto contro l'Europa.
Intanto si è riunito alla Casa Bianca il Consiglio di Sicurezza sulla Siria. Atteso per domani il report dell'intelligence Usa che dimostrerebbe l'uso di armi chimiche. Secondo la stampa americana ci sarebbero delle intercettazioni che dimostrano il coinvolgimenti diretto del regime siriano.
+ Iran, attacco sarebbe disastroso
BONINO, CON ONU NO AD AUTOMATISMI - Se ci fosse il via libera dell'Onu ad un intervento in Siria, non scatterebbe "nessun automatismo", ma si aprirebbe uno "scenario di legalità internazionale ad oggi totalmente inesistente" che aprirebbe la strada ad un "serio dibattito in Parlamento". Lo ha detto il Ministro degli Esteri Emma Bonino a "Radio anch'io".
Bonino ha poi ribadito la sua "condanna" per quanto accaduto in Siria, e la convinzione che "solo il Consiglio di Sicurezza Onu debba assumersi la responsabilità di un intervento".
NATO, SERVE RISPOSTA - L'uso delle armi chimiche è ''inaccettabile'' e ''non puo' rimanere senza risposta''. Lo ha detto il segretario generale della Nato Hans Fogh Rasmussen al termine della riunione del Consiglio Atlantico che ha fatto il punto sulla situazione in Siria.