Stasera a San Vito dei Normanni per il Barocco Festival si presenta il volume "Recitar Cantando" di Piero Mioli

SAN VITO DEI NORMANNI (BR). Proseguono gli eventi culturali a San Vito dei Normanni: questa sera, infatti, per il secondo appuntamento della XVI edizione del Barocco Festival 'Leonardo Leo', a partire dalle ore 21 nel Chiostro dei Domenicani, il professor Piero Mioli presenterà la sua recente opera editoriale dedicata alla storia del teatro d'opera in Italia dal titolo "Recitar cantando, Il teatro d'opera italiano" edito da L'Epos 2013, che si arricchisce quest'anno del volume dedicato al Settecento.
L'opera di Mioli descrive correnti, scuole, autori, titoli, interpreti del Settecento musicale da Händel, a Pergolesi, Gluck e Mozart, da Hasse a Galuppi, Salieri, Zingarelli e così via. Mezzo barocco e mezzo classico, trascorso dal morente Provenzale al nascente Rossini, il Settecento è un secolo effettivamente zeppo di musica, teatro, melodramma, belcanto, molto più del Seicento e il professor Mioli lo descrive meravigliosamente bene. Alla presentazione del libro interverrà la musicologa Maria Grazia Melucci.
Per quel che riguarda l'autore Piero Mioli, insegna storia della musica al Conservatorio di Bologna, è consigliere d'arte dell'Accademia Filarmonica di Bologna, collabora con varie riviste, svolge intensa attività di conferenziere. Ha scritto saggi e volumi su Bach, Martini, Rossini, Gluck, Donizetti, Verdi, l'opera e la cantata in genere. Ha curato un manuale di storia della musica, diversi atti di convegno (Gesualdo, Mozart, la musica a Bologna, il Conservatorio "Martini", Carducci e la musica, Malibran) ed edizioni integrali dei libretti di Verdi, Mozart, Bellini, Rossini e Wagner. Ha pubblicato un Dizionario di musica classica in due volumi (BUR).

Daniele Martini