Torna a Mola di Bari la Notte Bianca del Cinema e della Letteratura, immagini e parole per fare festa

BARI - Dopo circa due mesi passati a leggere libri e vedere film, approfondire argomenti e lasciare spazio agli interventi del pubblico, la fase estiva della quarta edizione del Festival di cinema&letteratura "Del Racconto, il Film" giunge alla fine. E lo fa con una festa, più precisamente con la seconda edizione di una festa che abbiamo già vissuto lo scorso anno, fatta di immagini parole e tanto entusiasmo. 
La Notte Bianca del cinema e della letteratura si svolgerà sabato 24 agosto, in due contenitori culturali di Mola di Bari: il Castello Angioino e Palazzo Roberti. Ogni mezz'ora circa, a cominciare dalle 19.30 a Palazzo Roberti, e dalle 20 al Castello, si alterneranno sui palchi registi e scrittori, giornalisti, attori e sceneggiatori. Lo faranno per presentare le loro opere e per parlare dei loro progetti più prossimi. Tante le esclusive e tanti i cortometraggi premiati per concludere un Festival che ha contato ventinove incontri-evento tra film e appuntamenti letterari, che si è svolto nei castelli di Mola di Bari, Sannicandro di Bari, Gioia del Colle e Bari, e che si è fermato per le 4 tappe OFF nel Comune di Toritto. Molti gli autori che ci hanno raggiunti anche grazie alla "chiamata alle armi" lanciata dal sito di Apulia Film Commission.
"La Notte Bianca del Cinema e della Letteratura di 'Del Racconto, il Film' – afferma il direttore artistico del Festival Giancarlo Visitilli - non vuole essere l'ennesima 'notte bianca' concorrente alle tante (troppe!) di cui si parla ogni sera, anche in Puglia. Questa seconda edizione, conclude in parte, un primo percorso del Festival di Cinema&Letteratura, l'unico nel Sud Italia che associa il Cinema, la Letteratura al Sociale. Anche questa seconda edizione vede come protagonisti una serie di artisti i cui lavori hanno avuto o continuano ad avere attinenza con il sociale. Per questo motivo, per scelta, non ci saranno dive e divi da carpet rosso, nonostante la presenza di vincitori di David di Donatello, Globi d'Oro, migliori documentaristi del 2013, attori e attrici di fama nazionale ed internazionale che si sono distinti per quello che hanno scritto, interpretato e documentato".
La Notte Bianca del Cinema e della Letteratura, chiude un percorso, per aprirne un altro: il Festival di Cinema&Letteratura "Del Racconto, il Film", a partire da ottobre e sino a fine dicembre, proporrà un'edizione invernale – in via del tutto sperimentale - che si avvarrà di quanto già la Cooperativa fa con le scuole sparse sul territorio regionale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto