2° Expo Gran Salento, la programmazione artistica


FRANCAVILLA FONTANA (BR) – “E una programmazione pensata per coinvolgere ed esaltare  in qualità e quantità il nostro territorio ma anche per marcare con l’intera offerta commerciale ed artistica del 2° Expo Gran Salento 2013 una fase ulteriore di crescita e di appeal del polo fieristico cittadino” . Morena Guarneri, General Manager di Le Pagode eventi torna a fare il punto ed offre molti particolari in più  sull’importante manifestazione programmata da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2013 (www.lepagodeventi.com) che ingloba la 74^ Fiera Campionaria dell'Ascensione, in concomitanza con i festeggiamenti in onore della Protettrice della Città, Maria SS. della Fontana.

“Qualora ce ne fosse bisogno” precisa Guarneri “chiariamo che con il calendario dei nostri eventi, concordati a suo tempo con l’Ente Nazionale Fiera dell’Ascensione della quale siamo consulenti ed a seguire approvati dalla Regione Puglia, non intendiamo competere con alcuno ma anzi confermiamo la nostra disponibilità di sempre tesa a coinvolgere come anche ad essere coinvolti in sinergie utili e funzionali alle legittime aspettative dei concittadini, pur nel presente periodo di ristrettezze economiche generali.”

  Secondo programma, dunque, sono confermate a cura della Pro Loco di Francavilla Fontana “La Sagra ti lu iadduzzu” giovedì 12 e venerdì 13 e la Sagra degli Antichi Sapori sabato 14 e domenica 15 (entrambe dalle ore 20.00), così come da giovedì a domenica è confermata l’Expo Arte Gran Salento all’interno del Padiglione M. Sarà qui che il maestro Ernesto Gennaro Solferino attrezzerà spazi dedicati. Inoltre, con il Touning Show  saranno in mostra, in altra area del perimetro fieristico, veicoli estremi ed eccentrici caratterizzati, cioè, da incredibili elaborazioni e modifiche.

Tutti i giorni sarà attivo un Luna Park dove grandi e piccini potranno divertirsi con la Barchetta, il Boogie Voogie, i Gonfiabili, il Tiro, il Jamping, le Miniauto, il Tappetino laterale, il Tagadà e l’Autoscontro.
La serata di giovedì 12 settembre (dalle ore 20.00)  sarà allietata dallo spettacolo imperdibile animato da quattro Scuole di danza:  la Amici Dance School (Manduria)  di Maria di Noi e Giada Stranieri,  la Lucy Dance (Latiano) di Cotrino e Maria Lamendola, la Viviana Latin Group (Francavilla Fontana) di Viviana Miano e la Isla del Caribe/The New Star (Francavilla Fontana) di Marianna Ciciriello e Pino Carrieri.

Venerdì 13, con inizio alle ore 20.30, esibizione del Gruppo Folk  “Li Kiantati”  che eseguiranno canti popolari del Salento, quali pizzica, taranta, tammurriata e, poi, sabato sera è in cartellone il concerto live del Gruppo “Elisir”, band composta di sei musicisti con esperienza pluriennale e repertorio di canzoni nazionali ed internazionali che spaziano dagli anni ‘60 ad oggi.  Seguirà, sempre sabato sera, introdotto dal noto presentatore Amedeo Venza, l’esilarante spettacolo di cabaret dei  Fratelli Lo Tumolo, i noti “becchini dell’impresa funebre “Di qua all’aldilà” che si contraddistinguono nell’ironizzare con la morte. Il duo comico proveniente da Putignano (Ba) composto da Daniele Sportelli ed Elio Angelini ha vinto 16^ sedicesima edizione del Festival del Cabaret “Città di Martina Franca”,  recentemente si è esibito in programmi televisivi di successo nazionale , come Amici di Maria De Filippi e dal prossimo 16 settembre figurerà tra gli ospiti fissi della fortunata trasmissione televisiva Colorado Café.

Domenica 15 settembre  chiusura artistica con l’esibizione del Gruppo Folk “Città di Ostuni” composto di circa 30 elementi in costume, che vanta un vasto repertorio ricco di balli caratteristici  e di canti tradizionali, come la famosa “Pizzica Tarantolata”, con l’uso di strumenti musicali tradizionalmente usati al Sud durante le serate che allietavano le feste nuziali oppure la fine di una intensa giornata nei campi, durante il periodo della vendemmia o della mietitura.
Gli orari di apertura del 2° Expo Gran Salento, con ingresso da piazzale Matteotti antistante la Stazione FF.S. nei giorni di giovedì, venerdì e sabato saranno dalle 16.00 alle 23.00, mentre domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 23.00.
Intanto, sul fronte pubblicitario prosegue incessante la copertura del territorio interprovinciale con i manifesti 6x3, quelli 70x100, locandine, 70 mila volantini,  tovagliette per vassoi in distribuzione presso i maggiori centri commerciali, abbinando gli eventi dell’Expo del Soft Air e del 2° Expo Gran Salento, nonché  con la  messa in onda di spot radiofonici su Radionorba (ed in più l’avvenuta sponsorizzazione da parte di Le Pagode eventi della manifestazione itinerante di grande successo Battiti Live) e su Quarto Canale Radio.

Contestualmente, spot televisivi su Blustar Tv (anche partecipazione a trasmissioni in diretta) e Studio 100, oltre alla presenza costante su tutti i mass media, su Facebook e su Twitter.

“Confidiamo molto nella presenza numerosissima di visitatori” si augura conclusivamente Morena Guarneri “nella consapevolezza che anche la proposta artistica offerta da Le Pagode eventi con questa edizione oltre alla particolarità degli spazi che attrezzeremo contribuiranno al ripensamento sostanziale della vecchia idea di fiera campionaria, facendo certamente tesoro del passato ma puntando con decisione a scrivere un presente e un futuro di successo del polo fieristico di Francavilla Fontana, con l’apporto entusiasta e  responsabile di tutti.”

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto