A Bari nel 2014 i campionati mondiali femminili di pallavolo, Vendola: “Attivare subito un tavolo tecnico per altre attrazioni"

BARI - “Un grande evento può essere attrattore di un flusso di presenze turistiche nel nostro territorio. Io credo che dobbiamo immediatamente attivare un tavolo tecnico presso l’Assessorato regionale al turismo per studiare misure che siano un vero e proprio corredo di altri eventi attrattivi. Dobbiamo cioè  rendere molto conveniente la presenza, in questa città, in quel periodo”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questo pomeriggio, in Fiera del Levante, alla conferenza stampa di presentazione dei campionati mondiali femminili di pallavolo che si svolgeranno a Bari dal 23 settembre al 12 ottobre 2014 (Bari sarà una delle sei città italiane che ospiterà  l’evento). Insieme con il presidente Vendola, l’assessore regionale allo Sport Guglielmo Minervini.

“Un grande evento – ha continuato Vendola - non può essere la coperta che occulta il vuoto di una politica che consente l’accessibilità per  tutti agli sport.
Noi in Puglia abbiamo fatto un salto culturale dal punto di vista normativo volendo fortemente una legge di regolamentazione del settore sportivo che assumesse questo elemento come elemento centrale, l’elemento cioè della divulgazione dello sport per tutti e per tutte e dello sport come fattore di lotta per la salute e di promozione del benessere”.

Per Vendola “promuovere un grande evento e promuovere lo sport dilettantistico di massa sono le due gambe con cui una politica seria deve confrontarsi”.

“Dobbiamo continuare a lavorare  - ha concluso Vendola - perchè lo sport rappresenti sempre di più, nelle scuole  e nei quartieri, il vettore di un modello sano di socializzazione, perchè lo sport rappresenti un ingrediente attivo di promozione della padronanza di sè e dell’autonomia di indipendenza delle giovani generazioni”.