A settembre a Francavilla Fontana la XXIV estemporanea di pittura alla Casaccia


FRANCAVILLA FONTANA (BR). Continuano gli eventi culturali nella città di Francavilla Fontana: sabato 7 e domenica 8 settembre, presso il Centro Artistico Culturale “La Casaccia”, si terrà la XXIV Edizione dell’Estemporanea di pittura dal titolo “Francavilla tra storia e leggenda al centro della Terra d'Otranto".

L'evento, patrocinato dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, dalla Città di Francavilla Fontana, da Puglia Promozione, dalla Camera di Commercia di Brindisi e dal Cna Brindisi, vede sotto i riflettori le storie e le leggende che caratterizzano la città di Francavilla Fontana e consente quindi ai pittori che vorranno intervenire alla manifestazione di spaziare in lungo e in largo partendo dalla fondazione della città che risale al 1310.

“Ogni anno l'individuazione del tema dell'estemporanea impegna gran parte delle nostre forze per ricercare un filo conduttore che riesca a coniugare da un lato, il compito gravoso che compete ad ogni associazione culturale che si rispetti, ossia preservare e diffondere la cultura popolare, dall'altro quello di presentare il tutto in maniera fresca e dinamica per mantenere alta l'attenzione di tutti, specie dei più giovani, verso questo patrimonio immateriale che rischiamo seriamente di perdere. Indubbiamente l'estemporanea, con la presenza di tanti artisti che giungono nella nostra città di Francavilla Fontana si dimostra essere, da ormai 24 anni, uno strumento formidabile per diffondere la cultura, generando attraverso l'arte altra cultura” hanno dichiarato gli organizzatori dell'evento "Come ogni anno sono tante le aziende ed i privati che hanno contribuito per la realizzazione dell’evento. Un nostro ringraziamento va alle Cantine Paolo Leo, alla Nationale Suisse Agenzia Generale di Angelo della Porta, a Novimpianti, allo Studio del dott. Massimo Cafueri, a Il Corniciaio di Damiano Leo, al Bar Chopin, a Teocart, a Dolce Forno, a Totò Passiante, a Comunicando, a Idea Radio ed a tutti gli amici che hanno contribuito per la realizzazione della manifestazione".

Sei i premi in palio che spaziano dai 600 ai 200 euro. La timbratura dei supporti avverrà al mattino a partire dalle ore 8, presso la sede della Casaccia e la consegna è prevista per le ore 20 del giorno stesso. La quota di adesione è di € 15.00. Le opere in concorso saranno esposte nella sala espositiva del Centro, in via Municipio n°43 a partire da martedì 10 settembre sino a domenica 22 settembre.
La cerimonia di premiazione si terrà, invece, domenica 22 settembre a partire dalle ore 19:30 presso la Casaccia. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.lacasaccia.info o inviare una mail a info@lacasaccia.info. Sul sito è infine possibile trovare del materiale informativo sulle storie e le leggende più significative della città.

Daniele Martini