Ad Ostuni al via l'iniziativa "Paesaggi da gustare" lungo la via Traiana

OSTUNI (BR) - Proseguono gli eventi culturali nella Città Bianca: mercoledì 25 settembre, a partire dalle ore 17 e fino al tramonto, l’associazione Millenari di Puglia ha organizzato una serie di percorsi diversi per tema e località da visitare, una serie di percorsi guidati per valorizzare il territorio e i tanti tesori spesso nascosti che meritano di essere conosciuti ed apprezzati da tutti. Ogni percorso è accuratamente selezionato per consentire ai partecipanti di vivere una esperienza di conoscenza coinvolgente e stimolante nei luoghi di maggior pregio naturalistico e archeologico dell’area tra Ostuni e Fasano. L’incontro è presso il parcheggio in via ten. Antonio Specchia, a due passi dal centro storico di Ostuni.

Si tratta di una passeggiata tra storia e natura lungo una delle più antiche strade del territorio pugliese che da oltre due mila anni continua ad essere utilizzata, ovvero la Via Traiana. Un percorso, quello proposto dall’associazione, per scoprire ulivi millenari unici, antichi frantoi abbandonati e nascosti tra gli ulivi e ponticelli storici che attraversano le campagne. A piedi tra i tratturi che segnano la storica via Traiana, realizzata all’inizio del II secolo d.C. durante il regno dell’imperatore Traiano, per scoprire la parte nascosta e ricca di tesori del territorio di Ostuni. Durante il percorso l’immancabile incontro con alcuni degli ulivi più spettacolari dell’area ostunese e con ben tre grotte, antichissime testimonianze che raccontano la storia di questi luoghi.

E' necessario, infine, prenotare in quanto i posti sono limitati. Il numero della segreteria di Millenari di Puglia è il 3735293970 o per maggiori info si può scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto