Ad Ostuni si torna alla raccolta diurna dei rifiuti

OSTUNI (BR) - Sta per terminare la stagione estiva e, nella Città Bianca, arrivano le novità: da ieri sera, infatti, si è ritornati all’orario invernale del servizio di raccolta domiciliare porta a porta.
I contenitori dei rifiuti, sia delle utenze domestiche che di quelle commerciali, dovranno essere poste all’esterno secondo il calendario prestabilito dopo le ore 22 al fine di consentire, la mattina del giorno dopo, il prelievo da parte degli operatori ecologici.

La raccolta notturna attuata dallo scorso 10 luglio e sino al 15 settembre, ha avuto l’obiettivo di migliorare il servizio da offrire alla cittadinanza e all’utenza per una migliore vivibilità ed immagine della città.
Attuata durante tutto il periodo estivo per dare lustro alla città turistica ed eliminare la bruttura dei sacchetti lungo i marciapiedi e dinanzi alle abitazioni nelle ore della mattina, il servizio notturno ha dato i suoi frutti nel centro abitato.
Ora si ritorna al consuetudinario servizio di raccolta porta a porta nell’area urbana in base al calendario prestabilito e i sacchetti dei rifiuti dovranno essere depositati davanti alle abitazioni, negli appositi contenitori, secondo il giorno stabilito dalla calendario di conferimento sino ad ora attuato per: indifferenziato, plastica-alluminio, carta e rifiuti organici.
Sempre al fine di garantire un migliore servizio, ancora una volta, il Sindaco Tanzarella ha invitato la cittadinanza e l’utenza tutta a collaborare e a non depositare i sacchetti in tutte le ore della giornata in quanto il lavoro degli operatori ecologici si svolgerà durante le prime ore della mattina. La responsabilizzazione degli utenti è importante per l’obiettivo di ridurre quanto più possi-bile la produzione di rifiuti indifferenziato da smaltire in discarica al fine di pagare meno ed evitare anche l’imposizione governativa dell’ecotassa.

Infine, il gestore del servizio “Bianco Gial Plast” ha anche attivato un centro di raccolta eco-mobile nelle strade urbane al fine di venire incontro ai problemi dell’utenza. Questa stazione ecologica mobile è il sistema per facilitare la cittadinanza al corretto conferimento dei rifiuti, ad integrazione delle modalità di raccolta già attualmente operative (ritiro a domicilio).

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto