Al via a Foggia il Festival delle 'Questioni Meridionali"

FOGGIA - Torna il festival delle QUESTIONI MERIDIONALI a Foggia il week-end del 7/8 settembre nel suggestivo scenario del chiostro di santa Chiara. Torna con un programma articolato e speculare con l’intento di smuovere le coscienze e suscitare momenti di riflessione importanti per il territorio di Capitanata: BookZone, MusiZone, PhotoZone.

“Siamo partiti da due avvenimenti di cui si sono occupati i media quest’estate: le dichiarazioni del commissario straordinario dell’Ilva Enrico Bondi e gli episodi di lavoro nero, caporalato e sfruttamento nelle campagne della nostra Capitanata, e per declinare le queste questioni meridionali abbiamo scelto di usare linguaggi diversi”, commenta Sergio Colavita di SpazioBaol, coordinatore della manifestazione, coinvolgendo un ospite di enorme caratura letteraria nazionale. Non poteva che essere SpazioBaol, il gruppo che da 4 anni promuove percorsi culturali in città, ispirato da un suo libro “Baol”, coadiuvato da libreria Ubik, FrontieraTv, Comune di Foggia, gruppo Emergency Foggia, Amnesty International, Biblioteca Provinciale di Foggia “La Magna Capitana”, IociSto, Small Town e Artificiale Webzine, a portare a Foggia, STEFANO BENNI, lo scrittore che più di ogni altro si è affidato all’estro e alla fantasia per inventare mondi nuovi popolati da personaggi ambiziosi e surreali. Stefano Benni presenterà il suo ultimo libro “Di tutte le ricchezze” sabato 7 settembre alle 20.00, a conversare con lui, Sergio Colavita e Michele Trecca, giornalista e critico letterario. La BookZone continuerà l’8 settembre alle 19.30 quando sarà di scena Taranto, “città necessaria”, con CARLO GUBITOSA E KANJANO che presenteranno Ilva. Comizi d’acciaio, la graphic novel edita da Becco Giallo, 2013. “Dire che a Taranto si muore per il fumo delle sigarette ci ha riportato a  Manfredonia dove, ai tempi dell’Enichem, qualcuno affermò che si moriva per le aragoste”.

Così la PhotoZone vedrà l’inaugurazione delle mostre “Qui Emergency Italia” il 7 settembre e “Sostiene Sankara”, l’8 sempre alle 18.30. Nella prima viene illustrato il lavoro che la Ong fondata da Gino Strada compie nel nostro Paese, dove le periferie iniziano a diventare troppe e i ghetti a essere la normalità, come nelle campagne del foggiano dove appunto operano i Minivan (che sarà possibile visitare) con cui Emergency è in grado di portare cure mediche e assistenza sanitaria a chi non può usufruirne. Interverrà la referente del “progetto Minivan Programma Italia” Maria Teresa Laurina che da giugno opera nel territorio foggiano. L’8 settembre, la vita e la lotta di Thomas Sankara prenderanno corpo attraverso i fumetti della mostra “Sostiene Sankara” a presentata da uno degli autori. Presentare la rivoluzione felice di Sankara in questo territorio, la puglia contadina di Di Vittorio un tempo, che ora è diventata la Puglia contadina africana, ha più senso che parlare di qualsiasi altra rivoluzione. Le due mostre, quella sul presidente rivoluzionario e femminista del Burkina Faso, Thomas Sankara, e quella di Emergency, infatti presentano l’Africa e la Puglia mescolandone le carte, le storie, le esigenze come due terre che in realtà sono molto più vicine di quanto si possa immaginare. Interverrano Arcangelo Maira (Migrantes, referente del progetto IociSto che da anni si impegna a favore dei migranti nelle campagne foggiane e alcuni rappresentanti della comunità burkinabè.
A chiudere la manifestazione la MusiZone, in un viaggio che parte dalla Sicilia con il folk di il 7 alle 22.00 Mimì Sterrantino e gli Accusati e approda al Funky dei salentini BUNDA MOVE. Finalista di Musicultura 2013 Mimì Sterrantino con gli Accusati, porterà a Foggia i suoni tradizionali siciliani,  l’amore e lo spirito rivoluzionario.

Domenica 8 settembre alle 22.30 arrivano i BUNDA MOVE, la band rivelazione dell’estate. Il loro tour in giro per la penisola non ha conosciuto soste. Un progetto in cui il funk si veste di beat, riff e groove potenti e coinvolgenti che riportano alle sonorità vintage della scena musicale degli anni Sessanta. Dai grandi classici del rock, del reggae e del pop in remake funky fino alle produzioni originali firmate BundaMove. A Foggia sarà con loro anche il congolese CICO, già MC per Roy Pacy & Aretuska e Negrita. I BundaMove hanno aperto quest’estate il concerto di Manu Chao al Parco Gondar di Gallipoli e sono stati tra i protagonisti dello Sziget, il festival più importante d’Europa, chiamati a rappresentare l’anima musicale pugliese, sponsorizzati da Puglia Sounds. Il successo dell’esibizione ha attirato l’attenzione di XL di Repubblica che a loro ha dedicato un ampio servizio.

In entrambi i giorni sarà presente il BarattoLibro: l'idea è semplice: un libro per un libro.
Inoltre Questioni Meridionali aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Posto Occupato”.
Inoltre artigiani e creatori allestiranno “il mercatino artigianale”.

IL PROGRAMMA
FOGGIA | CHIOSTRO SANTA CHIARA
SABATO 7 SETTEMBRE
h. 18.30 inaugurazione mostra fotografica Qui Emergency Italia
intervengono Maria Teresa Laurina, referente progetto Minivan Programma Italia Emergency e Cristiano Moscaritolo, Emergency Foggia
h. 20.00 incontro con STEFANO BENNI.
introducono Sergio Colavita (SpazioBaol) e Michele Trecca (giornalista e critico letterario, libreria Ubik Foggia)
h. 22.00 concerto MIMÃŒ STERRANTINO  & gli Accusati.

DOMENICA 8 SETTEMBRE
H. 18.30 inaugurazione mostra Sostiene Sankara, racconti disegnati di felicità rivoluzionarie a cura di Amanda (Cagliari)
Ospite KANJANO (fumettista e disegnatore, tra i responsabili della mostra)
Introduce Francesca Capone (Immagini e Suoni - Biblioteca Provinciale Foggia)
A seguire interventi di Arcangelo Maira (Migrantes e scalabriniano) e alcuni rappresentanti della comunità burkinabè del territorio
H. 19.30 presentazione Ilva. Comizi d’acciaio, Becco Giallo, 2013
Ospiti gli autori CARLO GUBITOSA (giornalista) e GIULIANO CANGIANO (fumettista e disegnatore)
Moderano Luana Stramaglia (Fork in progress-cook & social business) e Francesca Capone
H. 22.00 concerto BUNDAMOVE.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto