BARI - “Dai campi di Enziteto allo Stadio di Wembley, la vostra sarà un’esperienza straordinaria: auguri e complimenti da tutto il Consiglio regionale. In bocca al lupo, vincete per l’Italia e per la Puglia e se vi qualificherete per la finalissima, ricordatevi che vi ho promesso di venire a tifare per voi”. Il presidente dell’Assemblea, Onofrio Introna saluta i giovanissimi baresi, che da domani difenderanno i colori italiani nel mitico tempio londinese del calcio. Dodici piccoli campioni, tutti nati tra il 2001 e 2002: sono i ragazzi dell’AS Wonderful di Palese, allenati da Franco Ricciardi, già a Londra per rappresentare l’Italia nelle finali mondiali della Danone Nations Cup.
Hanno conquistato il titolo nazionale del più importante torneo calcistico al mondo, riservato agli under 12e che in Inghilterra riunisce ora 400 giovani calciatori di 32 nazioni.
Sono stati effettuati intanto i sorteggi e gli azzurrini, nel gruppo F, se la vedranno con avversari provenienti da Messico, Bulgaria, e Marocco.
Giovedì 5 e venerdì̀ 6 settembre si svolgeranno le fasi di qualificazione. Sabato 7, finale mondiale nello stadio Wembley.
Dal 4 al 7, tutti i calciatori avranno a disposizione uno spazio riservato all’allenamento ed avranno la visita del testimonial del Torneo Danone: Zinédine Zidane. Ogni giocatore potrà simpaticamente sfidarlo in tre prove sportive: abilità, corsa ad ostacoli col pallone e tiri di precisione.
“Voi siete il calcio pulito”, è così che Introna in vista della competizione internazionale ha salutato i ragazzi ricevendoli in Consiglio regionale a luglio, dichiarandosi “orgoglioso di questi campioncini, che sotto la guida appassionata del mister e dei dirigenti e per la gioia dei genitori hanno regalato a Bari e alla Puglia il privilegio di rappresentare l’Italia in un torneo giovanile tanto importante”.
Tags
Sport