Auto blu vendesi, la Bmw superblindata di Formigoni va all'asta

MILANO - L'auto blu di Formigoni va all'asta. La superblindata dal Pirellone è una Bmw 760 High Security con cambio automatico ad 8 rapporti, un motore V12 da 6000 di cilindrata e tutti gli optional da auto blu. Il propulsore ha 327kw di potenza ed è stato progettato per essere montato sulla Rolls Royce, di cui la Casa tedesca è proprietaria. Coerentemente con la filosofia ad “alta sicurezza” dell'auto, tuttavia, la velocità è elettronicamente limitata a 210 km/h.

 La Bmw con il pedigree - La supercar “celeste” fu acquistata nel 2005 già di seconda mano, direttamente dal governo tedesco che la utilizzava come auto di rappresentanza per l'ex cancelliere Helmut Kohl. Una “occasione” usata del valore di 270.000 euro, a fronte di un prezzo di mercato nel nuovo di circa cento mila euro superiore. I km percorsi da Formigoni con la Bmw di servizio sono relativamente pochi: appena 115.632. Uno scarso utilizzo dovuto anche alla successiva passione automobilistica dell'ex governatore: l'ibrida Lexus LS600h, entrata anch'essa a far parte della scuderia di auto blu in dotazione alla Regione Lombardia.

 Il peso della sicurezza - Il basso chilometraggio dell'auto blu di Formigoni non deve trarre in inganno circa lo stato di usura del motore. La Bmw 760 High Security, infatti, è dotata di una blindatura rinforzata realizzata con un acciaio speciale che influisce molto sul peso, e quindi sullo sforzo a cui è sottoposto il motore. Oltre ai fastidi per la guida – a velocità sostenuta la massa aggiuntiva provoca un ondeggiamento del veicolo – occorre tenere presenti i consumi, che tale blindatura contribuisce ad incrementare. Se è vero che i principali modelli di auto blu non brillano per economicità, quello usato da Formigoni rischia di essere ancora più costoso alla pompa di benzina.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto