Bari: si inaugura il XII anno di attività dell’UTE “Puglieuropa”

Giulia Buccarella
di Vittorio Polito – Mercoledì 16 ottobre alle ore 17,30 nella splendida Sala Consiliare della Provincia di Bari avrà luogo l’inaugurazione del XII anno di attività dell’Università della Terza Età “Puglieuropa”, presieduta da Francesco Minervini, che illustrerà finalità e programmi del nuovo sociale. Le attività si svolgeranno presso l’Istituto Tecnico “Romanazzi” di Bari (Via Celsio Ulpiani).

Da sottolineare che le attività dell’Università, soprattutto quella dei docenti e del consiglio direttivo, sono svolte nello spirito del volontariato, quindi gratuitamente. L’Associazione “Puglieuropa” oltre ad organizzare i corsi su svariate materie alle quali possono partecipare i soci, promuove anche numerose attività culturali: concerti di musica classica e leggera, proiezione di film, presentazione di libri, visite guidate in luoghi storici e particolarmente interessanti dal punto turistico e culturale, incontri con l’autore, ecc.

L’U.T.E. “Puglieuropa”, che è iscritta all’Albo delle Università popolari e della terza età della Regione Puglia, collabora con altre associazioni che hanno medesime finalità, allo scopo di favorire lo sviluppo e l’integrazione delle attività dei soggetti culturali operanti nel territorio.

L’attuale consiglio direttivo è formato da Francesco Minervini, presidente; Mattia De Giosa, vice presidente; Elena Cascella, segretaria; Antonio Sasanelli, tesoriere; Lia Corona, Paolo De Girolamo, Vincenzo Lamanna, Ruggiero Ricco, Rosanna Salomone e Mariangela Zuccaro, consiglieri. Emilio Cives, Antonio Dispoto e Giovanni Miccolis, revisori dei conti.

Seguirà il concerto della violinista Giulia Buccarella che eseguirà musiche di J. S. Bach, F. Geminiani, Niccolò Paganini.
Giulia Buccarella, barese, figlia d’arte, proviene da una nota famiglia di musicisti fondatori del famoso complesso “I Musici” di Roma. All’età di 4 anni ha iniziato lo studio del violino, e da questo momento va raccogliendo ambiti riconoscimenti, vincendo prestigiosi concorsi. Si diploma a 16 anni al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma da privatista con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Claudio Buccarella. Non si contano i successi conquistati in ambito nazionale. Fra i suoi Maestri, tutti prestigiosi, si annovera Salvatore Accardo. È docente di violino dall’età di 18 anni, in seguito a vincita di Concorso Ministeriale. Attualmente  è docente al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha al suo attivo una carriera di solista e Duo da Camera con un notevole repertorio. Giulia Buccarella suona un violino contemporaneo Claire Chaubard oltre ad un Jacob Stainer e un prestigioso arco Jacques Poullot.