Basket: Torneo del Mediterraneo, in gara anche la selezione 2000 di Fip Puglia

CATANZARO LIDO - E' un vero e proprio campionato meridionale quello che attende la rappresentativa classe 2000 del Comitato Fip Puglia in Calabria, il prossimo fine settimana. A Catanzaro Lido, infatti, la più giovane selezione di Progetto Azzurri si misurerà con i pari età di altre cinque regioni del Sud, nella nona edizione del Trofeo del Mediterraneo organizzato dal locale Comitato. La formula prevede due gironi da tre: chiamata ad affrontare Basilicata e Sicilia, la Puglia giocherà i primi due incontri nel pomeriggio del sabato, alle 14,30 ed alle 18,30, al Palagiovino. Nell'altro ragguppamento, invece, ci sono Calabria, Molise e Campania.

Domenica mattina spazio alle finali, definite sui piazzamenti dei due gironi. “Dopo un solo mese di pausa estiva ed i due allenamenti di Mola di Bari e Bari, prosegue con una verifica importante il lavoro con la leva del 2000 – osserva il referente tecnico territoriale Alessandro Lotesoriere – Se nel torneo di Brindisi, a luglio, c'eravamo confrontati con atleti anche più grandi, questa è la prima occasione per misurarsi con ragazzi dello stesso anno, che i nostri incroceranno spesso, nel corso delle prossime stagioni, da avversari e in occasione dei raduni”.

Dodici i convocati: Pierpaolo Crecchio, Ivano Ivona, Alessandro Muscatelli, Francesco Napoleone e Vichhoun Venisti del Cus Bari, Michael De Matteis del Centro Basket Monteroni, Filippo Lauria della Nuova Pallacanestro Taranto, Francesco Monaco e Gabriele Orlandino della New Basket Brindisi, Andrea Piccinno della New Basket '99 Lecce, Lorenzo Pollidoro e Samuele Stano dell'Aurora Brindisi. “Per i ragazzi e lo staff è una buona occasione di confronto, fra l'altro allargata a tutte le squadre meridionali – ricorda Mario Cottignoli, che con l'altro tecnico Andrea Cristoforo seguirà la rappresentativa in Calabria – Una opportunità che peraltro questo gruppo si è guadagnata sul campo, per la grande disponibilità ed applicazione palesate in allenamento”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto