Calcio: il Bari vince 1 a 0 a Pescara, decide Galano


di Francesco Loiacono - Nella quinta giornata di andata del campionato di calcio di serie B il Bari ha vinto 1-0 a Pescara. E’ stata certamente una grande impresa quella dei biancorossi. Gli abruzzesi infatti, sono tra le squadre favorite per la promozione in serie A. Vittoria meritata quella della squadra di Alberti che ha mostrato grande personalità in campo, rischiando quando era necessario e soffrendo ma con grande dignità ed autorevolezza nei momenti cruciali della partita.

Nel primo tempo dopo un tiro di Cutolo del Pescara parato da Guarna, il Bari è passato in vantaggio al 12’ con l’attaccante Galano che con un tiro da circa trenta metri ha mandato il pallone all’incrocio dei pali. Per Galano è stato il secondo gol stagionale dopo quello realizzato a Siena alla terza giornata di andata. Il Pescara ha replicato con una punizione di Viviani sulla quale il portiere biancorosso Guarna ha risposto con un grande intervento. I biancorossi non si sono limitati ad una accorta tattica difensiva ma si sono proiettati spesso con decisione in contropiede. Prima Galano con un tocco di testa finito di un soffio alto e poi Fedato con una girata al volo fuori di un niente hanno sfiorato il raddoppio.

Il Bari ha continuato a dominare alla grande la scena in campo. Beltrame con un sinistro da breve distanza ha esaltato le notevoli doti del portiere abruzzese Pelizzoli. Il Pescara è andato vicinissimo al pareggio con un calcio piazzato di Viviano che ha centrato il palo. Nella ripresa la differenza in positivo per il Bari l’ha fatta il portiere Guarna. Infatti è stato davvero strepitoso a dire no ad un destro ravvicinato di Ragusa ed a un colpo di testa del difensore Schiavi. Nel Bari è entrato l’uruguaiano Alonso al posto di Fedato. Galano, certamente il migliore in campo dei biancorossi, ha cercato la doppietta personale, ma una sua conclusione di sinistro è stata respinta all’ultimo momento in angolo dal difensore del Pescara Balzano(che qualche anno fa giocava nel Bari primavera).

La squadra biancorossa ha subito l’inevitabile pressione dei pescaresi. Però ha dimostrato notevole tenacia e dinamismo. Sciaudone per ben due volte avrebbe meritato il gol ma il portiere abruzzese Pelizzoli è riuscito ad impedirglielo. I biancorossi ora hanno 5 punti in classifica. Per il Bari è stata la prima vittoria in trasferta. Anche nello scorso torneo i biancorossi espugnarono Pescara, in quella occasione infatti vinsero per 2-1. Tre punti importanti per il Bari nella corsa verso la salvezza.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto