'Clean up the World', Puliamo il Mondo sbarca in Piazza Sant'Oronzo a Lecce

LECCE - Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di  Clean up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La campagna ha avuto origine nel 1993 quando i fondatori di Clean Up Australia, Ian Kiernan and Kim McKay, proposero all'UNEP (United Nations Enviroment Programme) di trasformare l’evento in un'iniziativa di volontariato globale. La parnership così creata mobilita ogni anno circa 35 milioni di volontari in 120 paesi, rendendo Clean Up the World la più grande iniziativa ambientale organizzata da volontari.

L’Operazione “Puliamo il Mondo” a Lecce quest’anno si tiene domenica 29 settembre nei pressi di piazza Sant’Oronzo e rientra nelle iniziative organizzate in partnership con l’Assessorato alle Politiche Ambientali di Andrea Guido. Legambiente, in particolare il circolo La Lupa, per l’occasione, ha previsto un ricco programma di attività a partire dalle 9 del mattino e fino alle 23 della sera.

Stand informativi sulla mobilità sostenibile e sulle energie rinnovabili, percorsi didattici, laboratori e interventi di molti esperti della materia per fare il punto sulla situazione ambientale del territorio. Ma non solo. Dalle 16, nella Sala Polifunzionale di Palazzo Carafa Open Space, la proiezione di “Trashed”, il film documentario del 2012 che ha acceso il dibattito sui rischi per la catena alimentare derivate da una errata gestione del ciclo dei rifiuti.

“Con Puliamo il Mondo” – fa sapere l’assessore Andrea Guido – si vuole invitare la società civile ad essere protagonista di un impegno condiviso e coerente nel tempo per difendere il territorio dal degrado e dalle cattive abitudini. Il focus è sull'efficiente gestione dei rifiuti, che deturpano il paesaggio e inquinano le aree urbane, sulla riqualificazione delle città e sulla valorizzazione degli spazi naturali. Vi aspetto in Piazza Sant’Oronzo, per una piacevole full immersion in temi attuali e importanti per il nostro futuro e, soprattutto, per quello dei nostri figli”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto