Concordia riemerge lentamente. "Nessuna indicazione su presenza cadaveri"

ISOLA DEL GIGLIO. ore 12.45 - ''Al momento non ci sono indicazioni che i cadaveri si possano trovare tra l'intercapedine'' fra lo scoglio e lo scafo. ''Ma è ancora troppo presto''. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se ci fossero delle indicazioni sui cadaveri ancora dispersi di due vittime. ''Un'indicazione più precisa la avremo nelle prossime ore'', ha aggiunto Gabrielli.

ore 12:40 - La rotazione della Concordia sta avvenendo ''secondo le previsioni'' ma dalle informazioni raccolte da strumenti e telecamere la fiancata di dritta, cioè quella sommersa, presenta una ''significativa deformazione'' che potrà essere verificata meglio solo a operazione conclusa. Lo dice Franco Gabrielli.

ore 12:25 -  E' in corso la conferenza stampa per spiegare le prime fasi delle operazioni

ore 12:00 - ''Credo che la piattaforma di cemento posta sotto la Costa Concordia a protezione dei fondali dell'isola del Giglio debba essere smaltita nel più breve tempo possibile o almeno che si sviluppi un piano immediato di ripopolamento degli organismi marini in quel punto''. Lo ha detto stamani Gianvito Graziano, presidente del consiglio nazionale dei geologi,

ore 11:45 - ''E' chiaro che, come sottolineato anche dal ministro Orlando, si aprirà anche la questione del danno ambientale e dei costi necessari al ripristino dello straordinario ecosistema del Giglio e che anche questi debbano essere a carico della compagnia e non dei cittadini''. Cosi' il presidente della commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci. ''Il recupero e la rimozione della Costa Concordia è un'operazione senza precedenti, da far tremare le vene e i polsi, ma può essere anche un'occasione di riscatto per il Paese che ha gli occhi del mondo puntati addosso" ha concluso Realacci

ore 11:35 - E' sempre piu' visibile la parte dello scafo del Costa Concordia che sta emergendo dalle acque del Giglio. Le telecamere delle tv internazionali inquadrano il particolare e le foto stanno facendo il giro del mondo.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto