Consiglio: Conferenza dei capigruppo, le decisioni prese
BARI - Non ci sarà una seduta del Consiglio regionale prima della Fiera del Levante, ma la ripresa dell’attività consiliare c’è tutta in via Capruzzi e mercoledì 11 settembre, alle 15, i consiglieri saranno comunque in Aula, per un incontro tecnico sul piano paesaggistico territoriale. Alle 15, il vice presidente Angela Barbanente, con la collaborazione dei dirigenti dell’Assessorato all’urbanistica, illustrerà filosofia, criteri e cartografia dell’importante strumento di pianificazione del territorio. Il presidente dell’Assemblea, Onofrio Introna, ha verificato la disponibilità dell’assessore ad incontrare il Consiglio per una prima presa di contatto sul piano, cui seguiranno ulteriori confronti e approfondimenti, anche con i capigruppo.
Nel fare il punto delle altre decisioni, Introna rende noto inoltre che la Conferenza ha dato via libera all’iter dell’articolo unico che ripristina il Comitato tecnico dell’Autorità di Bacino. Approderà in commissione, dove si svolgeranno le audizioni dei vertici dell’Autorità e poi in Consiglio. “Non si può abrogare con legge regionale un organismo previsto – e prorogato fino al 2014 - da una legge statale”. Si tratta quindi di modificare la legge regionale n. 19/2013, di semplificazione dei procedimenti amministrativi, nella sola parte che ha disposto la cancellazione del Comitato.
È uno degli argomenti affrontati nel corso della Conferenza dei presidenti dei gruppi, che d’intesa con l’Ufficio di Presidenza ha definito il calendario delle attività consiliari, all’avvio della sessione autunnale.
Introna inviterà i presidenti delle commissioni a definire un calendario dei lavori che consenta di smaltire l’arretato, con particolare riguardo alle proposte legislative giacenti, d’iniziativa dei consiglieri regionali. Sempre in tema di prerogative dei componenti dell’Assemblea, il presidente solleciterà gli assessori ad una maggiore attenzione al “sindacato ispettivo dei consiglieri”, assicurando risposte puntuali alle interrogazioni e interpellanze.
Quanto alla chiusura o accorpamento delle sezioni distaccate dei tribunali, il Consiglio regionale è orientato ad adottare un ordine del giorno, nella prima seduta plenaria, con la richiesta al Governo centrale di un’attenta valutazione dei costi e benefici territoriali del provvedimento.
Farà il suo corso anche la proposta di legge a sostegno dell’occupazione nell’editori, redatta dall’Ufficio legislativo consiliare in collaborazione con l’Associazione della Stampa di Puglia. Saranno sentiti anche i rappresentanti delle altre figure professionali, a cominciare dai poligrafici, e resta il nodo della dotazione finanziaria, che dovrà essere affrontato d’intesa con la Giunta. Difficile, per Introna, che l’intervento legislativo possa trovare risorse “nell’esangue bilancio autonomo regionale”. Si dovranno cercare nei finanziamenti comunitari - tanto più in vista della nuova stagione dei fondi europei 2014-2020 – come già si è fatto nel caso del bando per sostenere le antenne locali nel passaggio al digitale terrestre.
Tags:
Politica