Dal 13 al 15 settembre a Brindisi la Festa dei Popoli e la Festa di San Giustino de’ Jacobis nel quartiere Bozzano

BRINDISI - Continuano gli eventi della stagione estiva 2013 nella città di Brindisi: a partire da questa sera, e fino al 15 settembre, la comunità parrocchiale San Giustino de’ Jacobis al quartiere Bozzano si prepara ai solenni festeggiamenti del suo Santo Patrono.  Per l’occasione si rinnova poi la proposta della "Festa dei Popoli", giunta alla IV edizione, che nasce dalla volontà di manifestare la missionarietà della fede così come San Giustino ha testimoniato con la sua vita in terra d’Abissinia.
L'evento ha anche il patrocinio del Comune di Brindisi e della Regione Puglia con l’Assessorato al Mediterraneo.

Tra le iniziative programmate per la Festa dei Popoli che vede l’adesione anche della Caritas, dell’Ufficio Missionario e dell’Ufficio Migrantes della diocesi Brindisi-Ostuni e dei Padri Comboniani di Bari e Lecce, si segnalano: venerdì 13 ore 19 la Tavola rotonda sul tema “Insieme…dalla cultura dell’esclusione a quella dell’incusione” con la partecipazione del sindaco di Brindisi dott. Mimmo Consales, l’Assessore alle politiche comunitarie Giuseppe Miglietta, il professor Luigi Perrone docente di Sociologia delle Relazioni Etniche, il Prefetto di Brindisi S.E. dottor Nicola Prete, padre Ottavio Raimondi comboniano. Testimonianze di integrazione a Brindisi di alcuni extracomunitari; venerdì 13 ore 20:30 Sfilata dei Gruppi Etnici in costumi tradizionali; giorni 13-15 animazione e spettacoli dei Gruppi Etnici per le vie del quartiere. Gazebo tenuti da numerose Associazioni di comunità straniere presenti sul territorio con presentazione di prodotti etnici e proposte gastronomiche; mostra missionaria a cura dei Padri Comboniani.

Nell’ambito delle manifestazioni civili e religiose, invece: venerdì 13 e sabato 15 animazione in serata a cura del gruppo “Salento for Africa”; sabato 14 ore 20 Processione per le vie del quartiere con il simulacro del Santo. Al termine spettacolo pirotecnico; domenica 15 ore 10:30 Solenne celebrazione Eucaristica in diverse lingue, presieduta da don Pietro De Mita; Domenica 15 Concerto Bandistico, in mattinata, per le vie del quartiere a cura della banda giovanile e Majorettes, “Materdona-Moro” di Mesagne; domenica 15 ore 21:30 Concerto di Paolo Meneguzzi a cura dell’Amministrazione comunale.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto