Ddl incentivo alla cooperazione agroalimentare, audizioni in IV Commissione

BARI - Comincia con le audizioni nella quarta Commissione del presidente Orazio Schiavone, il cammino del disegno di legge  che contiene norme d’incentivo alla cooperazione per lo sviluppo del sistema agroalimentare.

L’iniziativa legislativa, che punta a riconoscere alla cooperazione un ruolo strategico per la crescita qualitativa, sostenibile e competitiva del sistema agroalimentare regionale, ha ricevuto l’apprezzamento dell’alleanza della cooperazione italiana.
Con il sostegno alla cooperazione il governo regionale intende tutelare e migliorare il reddito degli addetti agricoli,  accrescere l’efficienza e la competitività del sistema agroalimentare regionale e incentivare la trasformazione dei prodotti primari in prodotti elaborati a maggiore valore e commercializzazione. Si intende anche favorire l’introduzione dell’innovazione nei processi produttivi e diffondere i sistemi di tracciabilità dei prodotti sempre più richiesti dai consumatori.
Sarà istituito un Osservatorio regionale sulla cooperazione agroalimentare quale strumento di analisi del movimento operativo allo scopo di fornire contributi informativi qualificati ed aggiornati.

Le associazioni di categoria interessate a contribuire alla realizzazione di un testo largamente condiviso, invieranno alla Commissione gli eventuali emendamenti. Annunciata già una proposta di estensione anche al settore della pesca degli effetti del disegno di legge.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto