“Scongiurare gli sfratti delle famiglie di ex poliziotti dagli alloggi ‘Gozzini’"

FOGGIA - “Gli imminenti sfratti di numerosi ex componenti delle forze dell’ordine con relative famiglie dagli alloggi costruiti e loro assegnati in osservanza della Legge n. 203 del 12 luglio 1991 (nota come la ‘Gozzini’) rappresentano un’emergenza che va prontamente affrontata e risolta, senza perdersi in sterili polemiche e con interventi immediati  e concertati di Regione, Comune, Iacp, Prefettura”.

Il Consigliere regionale, Giannicola De Leonardis, presidente della settima Commissione Affari Istituzionali della Regione Puglia, pur sottolineando i limiti e le prerogative stabilite dalla legge in questione (la quale ribadisce espressamente che il diritto all’immobile viene meno in caso di pensionamento, decesso o inidoneità alla prosecuzione del servizio da parte degli assegnatari), evidenzia che “nella provincia di Foggia e nel comune capoluogo si registra un elevato numero di abitazioni in edilizia sovvenzionata e agevolata attualmente sfitte: e proprio questa disponibilità dovrebbe permettere di evitare che tante famiglie si ritrovino per strada, dopo decenni di meritorio servizio per lo Stato. Senza confronti spiacevoli di cui nessuno sente la necessità, senza negare cioè prerogative e diritti ad altrettante famiglie in attesa di un alloggio”.

Da qui l’invito di De Leonardis all’assessore regionale all’Urbanistica, Angela Barbanente a “promuovere ogni azione atta a impedire una palese ingiustizia, in attesa che a livello legislativo si intervenga per introdurre le modifiche necessarie per scongiurare definitivamente simili eventualità”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto