“Festa dei Lettori”: domani in tutta la provincia la lettura è padrona delle piazze

di Luigi Laguaragnella - Sabato 28 settembre è una giornata particolare per tutti coloro che amano la lettura, i libri e la scrittura. E’ la “Festa dei Lettori”, giunta alla IX edizione, un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Miur e dai “Presidi del Libro”, l’associazione che promuove i libri “dal basso” rendendo protagonisti tutti gli operatori e utenti culturali: insegnanti, studenti, editori, bibliotecari. I Presidi sono nati in Piemonte in occasione della Fiera del Libro nel 2001 e in Puglia si sono attivati grazie al contributo di alcune case editrici locali.

La “Festa dei Lettori” 2013 dal titolo “Isola”,  sarà occasione per avvicinare alla lettura gli alunni e gli studenti. Le biblioteche e le piazze di molti Comuni della provincia di Bari  saranno il luogo di incontro per piccoli e grandi che, riunendosi potranno partecipare a presentazioni di libri e “giochi letterari”. E’ imponente il coinvolgimento delle scuole.

In alcuni paesi, già a partire da oggi, verranno svolte le prime iniziative, laboratori di lettura animata in attesa della festa di domani come per esempio a Conversano, Sannicandro di Bari, dove la piazza sarà presieduta da giovani lettori.

A Bari, presso il liceo linguistico Marco Polo, oggi pomeriggio Rossella Millone presenterà il libro “Poche parole moltissime cose” e successivamente sarà al caffè d’arte Dolceamaro. Il 28 settembre, sempre al “Dolceamaro” Alessio Viola e Nunzio Smacchia dialogheranno sui temi del noir.

Da segnalare la festa a Cassano, in cui domani mattina si discuterà di libri ed ecologia; a Corato ci sarà “Liber o scambio”: i partecipanti si scambieranno libri e successivamente si terranno dei reading.

Anche a Grumo Appula, domani mattina, dall’atrio del palazzo comunale partirà una Maratona di Lettura per le vie del paese.

Queste sono alcune delle iniziative sparse in giro per la Puglia e altre regioni italiane che partecipano alla “Festa dei Lettori” e che si possono trovare sul programma al sito: http://www.presidi.org/files/FestaLettori_programma2013.pdf

La “Festa dei Lettori” è un evento in cui le piazze, riempite da persone assumono il valore reale di comunità e soprattutto la gente può scambiare idee e sensazioni in modo democratico e paritario con un libro in mano.
Con un libro in mano, infatti, tutti possono essere operatori culturali.