Germania: trionfo Merkel, cancelliera ha maggioranza assoluta

(La vignetta di Pierfrancesco Uva)

BERLINO - BERLINO - "Quello che abbiamo ottenuto ieri è un risultato straordinario'': lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, commentando l'esito del voto per il parlamento federale, in cui l'Unione di Cdu-Csu ha raccolto il 41,5% dei consensi.

"Ora la Germania ha bisogno di un governo stabile. E noi assolveremo questo compito'', ha aggiunto.

I RISULTATI UFFICIALI - I risultati ufficiali provvisori delle elezioni tedesche confermano il trionfo di Angela Merkel, ma senza maggioranza assoluta: al Cdu-Csu e' andato il 41,5% dei suffragi. L'ex alleato liberale Fdp resta fuori dalla porta del Bundestag, fermo al 4,8%. Fuori anche gli euroscettici dell' Afp (4,7%). La Spd ha ottenuto il 25,7% dei voti. Angela Merkel, al suo terzo cancellierato, esulta, ma dovrà ora, inevitabilmente, mettere insieme una nuova Grande coalizione.

Vittoria che passerà agli annali per Angela Merkel che, secondo nuove proiezioni della seconda rete pubblica Zdf, conquista la maggioranza assoluta in seggi al Bundestag.

La Merkel ha detto che bisogna aspettare, ma intanto "possiamo festeggiare: abbiamo fatto alla grande".

Il bundestag tedesco
''Non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo, anche se è chiaramente migliore di quello del 2009''. Lo ha detto il candidato cancelliere socialdemocratico sconfitto, Peer Steinbrueck. ''Ora la palla è nel campo di Angela Merkel, lei deve trovarsi una maggioranza''.

I COMPLIMENTI DI LETTA - "Complimenti ad Angela Merkel per il brillante risultato elettorale". Lo ha detto il premier Enrico Letta appena atterrato a Toronto, in Canada.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto