BARI - Ha fatto tappa anche anche Bari, nei locali del Comitato Regionale Fip Puglia, il tour operativo della Lega Nazionale Pallacanestro.
Il nuovo staff ha incontrato le società locali iscritte ai campionati Gold, Silver, Dnb e Dnc, per illustrare le linee programmatiche del nuovo corso: “Stiamo avviando un percorso importante in vista dei prossimi quattro anni, in un momento unanimemente considerato come delicato e difficile – osserva il presidente Graziella Bragaglio – Le società minori sono quelle che ne soffrono maggiormente ed è ferma intenzione della nuova Lega ascoltarne le esigenze, aiutando le realtà meno strutturate a rimanere nel sistema. Vogliamo essere riconosciuti sopratutto come un organo di servizi, in un periodo così particolare. Ed è per questo che dico alle società: difendete la vostra storia e sopratutto il vostro futuro, lottate”.
A confrontarsi con le società pugliesi, il responsabile marketing Nicola Tolomei, il referente per la comunicazione Stefano Valenti ed il direttore generale Claudio Coldebella: “La fortuna della pallacanestro è stata quella di riscuotere grande passione non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri, come attesta peraltro proprio la geografia dei campionati della LNP: 178 società partecipanti ai cinque tornei in rappresentanza di 19 regioni – ha ricordato quest'ultimo – Su questa passione è chiamata a far leva la Lega, valorizzando terre di basket proprio come quella in cui siamo ospiti oggi. Come superare questo momento? Dobbiamo chiederci i motivi della perdita di così tante società, e far di tutto perché non succeda. Ripartendo magari dalla valorizzazione del vivaio: basti pensare che il 96,5% dei giocatori dei campionati della LNP proviene dai settori giovanili.
Anche la nazionale under 20 campione d'Europa è "cosa nostra": 7 giocatori su 12 giocheranno in Gold”. Il giro esplorativo dello staff LNP proseguirà nei prossimi giorni con gli appuntamenti di Napoli, Ferentino e Pistoia.
Tags
Sport