Laura Boldrini in Fiera a sostegno del Sud Italia

di Nicola Zuccaro - Una degustazione di prodotti tipici locali ha aperto la visita istituzionale di Laura Boldrini alla Fiera del Levante nel primo pomeriggio di venerdì 20 settembre. Dopo aver apprezzato le prelibatezze, al padiglione di Agrimed, iniziava il giro per gli stand fieristici con un fuoriprogramma. In prossimità dell'Area riservata alla Regione Puglia, una madre chiedeva alla Presidente della Camera di avvicinarsi alla carrozzella del proprio figlio invalido.

+ La stoccata a Grillo, "insulti appartengono ad altra cultura"

La terza carica dello Stato accompagnata dal Governatore della Puglia Nichi Vendola non ha esitato nel salutare il giovane diversamente abile. E' stato il momento più toccante di un pomeriggio lungo il quale la Presidentessa della Camera anche in virtù del suo passato all'Onu ha guadagnato ulteriori apprezzamenti per la sua profonda umanità e sensibilità per il sociale.

Quest'ultima è stata ulteriormente confermata dopo la conferenza stampa nell'incontro, presso il Centro Direzionale, con una delegazione dei dipendenti dell' Om Carrelli Elevatori. Il fascino e la sensibilità di Laura Boldrini hanno dovuto dividersi con la sua figura politico-istituzionale quando la stessa si è dovuta sottoporre alle domande dei giornalisti.

Fra queste, una in particolare, ha riguardato il Mezzogiorno d'Italia. Sul suo ruolo connesso al rilancio del Sistema Italia, Laura Boldrini è stata categorica sostenendo è impensabile la ripresa italiana solo con il Nord e senza il Sud.

Dopo il Meridionalismo lettiano, esposto il 14 settembre in occasione della cerimonia inaugurale, sopraggiunge il 'meridionalismo boldriniano' forse più incisivo per l'immediatezza del concetto espresso dalla Presidente della Camera e dettato dai serrati tempi giornalistici.