Lecce, sconfitta che fa male: 1 a 2 in casa contro l'Aquila

di Francesco Loiacono - Il Lecce è stato sconfitto per 2-1 in casa dall’Aquila. Risultato davvero clamoroso se si tiene conto che i giallorossi puntano alla promozione in B, mentre invece gli abruzzesi ad un campionato molto tranquillo. Nel primo tempo sono partiti molto forte i salentini ai quali sono stati negati due rigori abbastanza netti per evidenti falli di mano prima di Carcione e poi di Zaffagnini. La sfortuna per i salentini è continuata poiché il difensore Rullo è dovuto uscire dal campo per un infortunio,ed al suo posto è entrato Sales. Gli abruzzesi si sono resi insidiosi con De Sousa, il cui colpo di testa è terminato fuori. Miccoli ha cercato l’intesa con Zigoni, il quale per un soffio non è riuscito a tirare nella porta avversaria.

Il “Romario del Salento” ci ha provato su punizione prima e di testa dopo ma il portiere Testa si è rivelato insuperabile. Ma purtroppo nel momento migliore dei giallorossi L’Aquila è passata in vantaggio a sorpresa col brasiliano De Sousa, che lasciato incredibilmente solo con un gran tiro da fuori area ha battuto il portiere Perucchini. Nella ripresa il Lecce è partito con decisione, ma una splendida azione personale di Ferreira Pinto è stata bloccata con difficoltà dalla difesa abruzzese. Il tecnico dei salentini Moriero ha cercato di cambiare qualcosa in campo, inserendo Doumbia al posto di Ferreira Pinto.

La mossa ha sortito qualche effetto poiché lo stesso Doumbia ha servito un assist d’oro a Miccoli che incredibilmente ha calciato fuori da posizione favorevole. Zigoni ha cercato di inventarsi qualcosa ma una sua poderosa conclusione di sinistro è stata sventata in angolo dal portiere Testa. Quando sembrava maturo il pareggio del Lecce, gli abruzzesi hanno raddoppiato con Infantino su rigore concesso poiché il difensore Sales ha ingenuamente atterrato Frediani. E’ stato questo un colpo pesante per il Lecce che è riuscito a reagire solo al quinto ed ultimo minuto di recupero con Miccoli che con una bella sforbiciata al volo ha superato il portiere Testa. Per l’attaccante giallorosso secondo gol stagionale dopo quello realizzato nel turno precedente a Salerno.

Per il Lecce purtroppo è stata la seconda sconfitta consecutiva dopo quella subita nella prima giornata in trasferta contro la Salernitana. I conti non tornano per i giallorossi di Moriero che sono clamorosamente ultimi a zero punti dopo due giornate in prima divisione, ma non bisogna abbattersi, il Lecce ha le potenzialità per ottenere buoni risultati.