Lecce, se Piazza Sant'Oronzo è un problema per i disabili: la proposta di Unidestra

Silvia Pispico
LECCE - "Come al solito piccole attenzioni, sebbene siano sotto il naso di tutti, sono trascurate. Così anche un disagio che può essere cusato a chi, costretto su una sedia a rotelle, transita in piazza Sant'Oronzo. A costui è precluso l'accesso sull'ovale della piazza leccese, perchè non può salirvi". La coordinatrice provinciale di Unidestra, Silvia Pispico, propone all'amministrazione comunale di adeguare lo storico ovale della piazza dedicata al santo patrono alle esigenze dei disabili.

"Certamente questa accortezza non cambia la vita di chi patisce una disabilità, ma si consente a chi  non può camminare sulle proprie gambe di recarsi vicino allo stemma cittadino che sta al centro della piazza. Un'accortezza a favore dell'indipendenza del disabile e un significativo gesto di attenzione da parte dell'amministrazione cittadina", spiega la responsabile del comitato che, nato alla Festa tricolore di Mirabello due settimane fa, si propone di ricostituire la destra italiana.

"E' una proposta facilmente realizzabile, anche perchè - spiega la giovane Silvia Pispico - gli scivoli per accedere all'ovale rialzato non oltraggiano la piazza. Diversamente da piste di pattinaggio su ghiaccio che, come sappiamo, qualche anno fa sono state abbastanza criticate".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto