Letta a Sant'Egidio, pregate per Italia

ROMA - "Permettetemi di dirvi che se vi scapperà qualche preghiera per l'Italia in questi giorni, sicuramente sarà utile...". Il premier Enrico Letta si è rivolto con questa battuta alla platea del convegno di S.Egidio sul dialogo fra culture e religioni, in corso a Roma.

''L'insieme di queste questioni non può non coinvolgere e avere al centro con una disponibilità di risorse minimamente adeguata il governo nazionale. E' questa un'altra delle situazioni che richiederebbero stabilità e continuità nella direzione politica del Paese e nel funzionamento delle istituzioni parlamentari". Lo afferma Napolitano parlando della questione rifiuti a Napoli.

2 Commenti

  1. Come e’ possibile pensare che l’ Universo non abbia una Direzione o una Volonta' e che all'interno dell'Universo invece l'Umanità possa averne una sua? A riguardo di un Piano Maestro, la principale differenza fra Religioni occidentali e orientali (Cristiana, Ebrea e Musulmana verso Taoismo e Buddismo) e' proprio nell'interpretazione di Questa Volonta'. Per le Religioni orientali, l’Universo e' come fosse una meteorite che si muove senza una direzione certa e se anche una Idea Divina esistesse Questa sarebbe comunque inconcepibile per noi, per cui la sua ricerca e' irrilevante. Invece, le Religioni occidentali credono che l'Universo sia come una meteorite costruita con un volante che sterza per via di una "Libera Volonta" capace di creare una Direzione. Le Religioni orientali predicano l’accettazione passiva degli eventi ed hanno poco riguardo per la volontà umana. Le Religioni occidentali, invece, si riferiscono alla Volontà dell'Individuo come responsabile del destino di ognuno. Nella Bibbia troviamo una parabola che e’ sigificativa al riguardo. Mose’ spiego’ questa parabola a Joshua per convincerlo a combattere i loro nemici quando invece Joshua riteneva che Dio li avrebbe comunque aiutati anche senza il loro intervento: “Quando un diluvio fu per arrivare, un uomo sali’ sul tetto della sua casa. Un suo vicino venne a sollecitarlo per lasciare il villaggio ma l’individuo rispose di avere fiducia che Dio lo avrebbe comunque salvato. L’acqua comincio’ ad aumentare di livello ed un cammelliere giunse ai piedi della casa invitandolo a scendere e salvarsi ma ancora una volta egli rifiuto’ sicuro che Dio lo avrebbe salvato. Finalmente l’acqua raggiunse l’altezza del tetto della casa ed allora giunse un uomo su di una barca che lo invito’ ad andare via con lui ma per una terza volta lui rifiuto’ credendo nell’intervento di Dio. Successivamente l’uomo annego’. In Paradiso di fronte a Dio, l’uomo infuriato chiese perche’ non fu salvato dal diluvio. Dio rispose che aveva mandato prima il vicino poi il cammellaio ed infine il barcaiolo a salvarlo pero’ lui aveva sempre rifiutato”. Questa parabola della Bibbia spiega che la Volonta’ di Dio risiede nelle nostre mani e che noi possiamo scegliere o rifiutare di essere gli esecutori di una Volonta’ Divina come se la finalita' di questa Volonta' di Dio dipendesse da noi. Quindi, Religioni Occidentali ed Orientali hanno vedute ben diverse al riguardo della Libera Volonta'. Per le 3 Religioni di Mose’, Dio e’ il Bene ed e' opposto alla volonta' del Male. Significa forse per queste Religioni che oltre al loro "singolo" Dio esiste anche un altro Dio del Male? Come possono queste 3 Religioni continuare a dire di credere ad Un solo Dio? Wavevolution riconosce Un Dio ed entrambi, il Bene ed il Male, sono parte di un Piano Maestro orchestrato oltre il Tempo in ogni Suo dettaglio. In comune con il Cristianesimo, Wavevolution riconosce anche una certa Uguaglianza fra tutti gli esseri Umani.
    A prescindere dall’interpretazione occidentale oppure orientale, credere in un Piano Maestro significa anche credere che Dio concepi’ l’Universo con Una Volonta' che e' definita come Quella e soltanto Quella e che se fosse possibile cambiarla anche di poco per via di una qualsiasi altra presunta "Libera Volonta'" allora Quella non sarebbe piu' la Stessa.

    http://www.wavevolution.org/it/freethinking.html


    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto