BARI - Lettera del presidente del gruppo SeL in Consiglio regionale, Michele Losappio, all'assessore alle Risorse agricole, Fabrizio Nardoni.
"Gentile Assessore,
come sai la Banca del germoplasma, oggi Istituto per la Genetica Vegetale, che il CNR gestisce a Bari, è in procinto di trasferimento nel Comune di Foggia per decisione della Direzione dello stesso CNR.
Non credo ci sia nulla da obiettare ad un potenziamento in quel territorio di quelle risorse ed energie che fanno sistema con la vocazione agricola della Capitanata, ma al momento non appare chiaro – né all’opinione pubblica, né a chi è quotidianamente impegnato nella valorizzazione e nella tutela della biodiversità e delle risorse genetiche vegetali - come questo avverrà in considerazione dei tagli ministeriali dei fondi della ricerca, e cosa si determinerà nel Centro barese che è stato dotato delle attrezzature necessarie.
In sostanza c’è il timore che a fronte di una nebulosa possibilità su Foggia, si determini una crisi certa a Bari, con una perdita secca di quel patrimonio e di quelle esperienze e conoscenze.
Immagino che la Regione, che pure non ha responsabilità dirette, possa e debba seguire la vicenda interpellando le autorità preposte e chiedendo ed ottenendo le garanzie necessarie.
E’ quanto sono a chiederTi con questa nota, certo della Tua sensibilità e disponibilità ".
Tags
Politica locale