L'orchestra di fiati Nicola Cassano apre il TALOS festival a Ruvo di Puglia


BARI - Giovedì 5 settembre (ore 20.00 - ingresso gratuito) in Largo Cattedrale a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, l'Orchestra di Fiati "Nicola Cassano", diretta dal maestro Gennaro Sibilano, inaugura il Talos Festival. Forte delle circa 20.000 presenze registrate nell'edizione 2012, il festival sino al 15 settembre offre anche quest'anno, sotto la direzione artistica del trombettista e compositore ruvese Pino Minafra, un ricco cartellone di concerti, produzioni originali, mostre e masterclass affermandosi ancora una volta come una delle manifestazioni più apprezzate e riconoscibili a livello nazionale ed europeo. Realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Bari, Puglia Promozione, Pro Loco Ruvo di Puglia, Associazione Terra Gialla, GAL Murgia Più, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e il supporto di piccoli ma fondamentali sponsor privati, il Talos Festival si ripresenta nella sua antica veste di traino culturale del territorio, veicolo delle tradizioni musicali pugliesi su scala internazionale e motore di sperimentazione di nuovi linguaggi.

Sulla scia del discorso iniziato lo scorso anno, anche in questa edizione ruolo fondamentale avrà la banda, patrimonio del sud di assoluta unicità che oggi più che mai merita di essere riscoperto e valorizzato per il ruolo educativo e formativo che ha avuto per intere generazioni di musicisti e per la capacità che ha storicamente dimostrato di riuscire a portare la grande musica in luoghi spesso depressi e isolati, facendo scoprire il grande patrimonio lirico italiano e le grandi sinfonie, attraverso un suono nuovo e originale. Recentemente, un grandissimo musicista e compositore come David Byrne, fondatore dello storico gruppo Talkin' Heads, ha dichiarato di essere stato ispirato per la realizzazione del suo ultimo disco con la cantante St. Vincent proprio dal suono della banda, e in particolare dall'ascolto di un disco di «una banda che suonava su una facciata musica operistica e sull'altra jazz e musica di Nino Rota», verosimilmente corrispondente alla Banda di Ruvo di Puglia diretta da Pino Minafra.

La banda, dunque, rappresenta le radici su cui il festival si fonda, ma diventa al contempo strumento di incontro e sperimentazione, soggetto di nuove produzioni, creatrice di nuovi linguaggi. Attorno al fenomeno della banda, il Talos Festival si strutturerà in due parti; un’anteprima in Largo Cattedrale, a ingresso gratuito, dal 5 all'11 settembre, dedicata alle bande che si sono formate all’interno di istituzioni culturali; e il festival internazionale in Piazzetta Le Monache, dal 12 al 15, con i grandi ospiti italiani e internazionali. In entrambe le sezioni saranno eseguite in prima assoluta le produzioni originali realizzate espressamente per il Talos. Negli undici giorni di programmazione si alterneranno, tra gli altri, Moni Ovadia, Taraf De Haidouks, Kocani Orkestar, Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia, Luciano Biondini & Javier Girotto, MinAfric Orchestra con Livio Minafra e Faraualla, Giancarlo Schiaffini, Sebi Tramontana, Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic, Vince Abbracciante, Vincenzo Deluci, Orchestra di Fiati Nicola Cassano di Ruvo di Puglia, Orchestra di Fiati Città di Cisternino,Orchestra MusicaInGioco, Banda del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, Big Band del Conservatorio Duni di Matera, Giorgio Albanese, Enver Izmailov, Fanfara del Comando Scuola Aeronautica Militare Terza Regione Aerea di Bari.

A inaugurare l'edizione 2013 sarà dunque l’Orchestra di Fiati "Nicola Cassano" di Ruvo di Puglia, formazione nata negli anni ’60, da sempre impegnata a mantenere vive le tradizioni e a scoprire e valorizzare brani inediti o raramente eseguiti. Nel corso degli anni l'Orchestra si è esibita sia in contesti regionali che nazionali, caratterizzandosi per il suo eclettismo e per la capacità di spaziare in tutti i generi musicali. Diretta dal maestro Gennaro Sibilano, ha in repertorio brani classici, operistici, sinfonici, ma affronta anche il jazz e la musica da film, fino a quella leggera, latinoamericana, religiosa. Per il Talos Festival di Ruvo di Puglia, il maestro Sibilano ha composto il brano dal titolo Ok, uno scherzo per banda contenente giochi ritmo-armonici un po’ fuori dal carattere tradizionale-compositivo della banda degli anni passati. L’Orchestra eseguirà poi Omaggio a Ruvo di Puglia, anche questa composta da Sibilano, il Valzer n° 2 dalla suite Jazz di Shostakovich e due temi da Nuovo Cinema Paradiso di Morricone (entrambi arrangiati del maestro Sibilano), un medley di brani di Burt Bacharach, una fantasia di Sinatra, Over The Rainbow da "Il Mago di Oz" di Arlem, la sinfonia Giovanna D’Arco di Verdi, Caravan di Ellington/Tizol, Fly Me To The Moon di Howard e, in chiusura, Farandole da L’Arlesianne di Bizet. La serata sarà presentata da Raffaella Anna Dell'Aere.

Il Talos Festival offre anche quest'anno una efficace offerta integrata di servizi e opportunità per il pubblico, grazie al supporto di enti quali il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il GAL Murgia Più, l'agenzia regionale Puglia Promozione, l'ASCOM ConfCommercio di Ruvo di Puglia, l'Associazione Esercenti Associati per il Turismo (EAT Ruvo di Puglia), l'Associazione Turistica Pro Loco, il Gruppo speleologico ruvese e l'ASD Talos Bike, l'Associazione Italiana di Gastronomia Storica, l'Associazione CampeRuvo (info su www.talosfestival.it)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto