Mola di Bari, cuccioli lasciati in stato di abbandono. Scatta la denuncia della Lega del Cane

MOLA DI BARI (BA) - Pochi giorni fa, il carabinieri del comando di Mola di Bari hanno sequestro per maltrattamento di animali due cuccioli. Anche questi cani, come molti animali sequestrati in altre operazioni di polizia seguite a denunce sporte dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, sono stati dati in affido giudiziario all'associazione. A riferirlo in una nota la stessa Lega Nazionale.

Da giorni arrivavano segnalazioni alle forze dell’ordine e alla LNDC di Mola che raccontavano di cani che piangevano disperatamente. Così le volontarie con l’ausilio dei carabinieri e vigili del fuoco hanno individuato il palazzo dal quale provenivano i guaiti disperati e in breve hanno portato in salvo i cani, chiamati Tommaso e Vito il primo di 6 mesi e il secondo di 4 mesi. Dal sopralluogo è stato verificato che non vi era un riparo per i cuccioli, né una ciotola per l’acqua né cibo, solo innumerevoli escrementi e spazzatura.

"Assistiamo ad un aumento esponenziale di casi di maltrattamento derivanti dall'atto incosciente di prendersi un animale senza considerare il grande impegno che simile scelta comporta. - afferma la Presidente della sezione di Mola della Lega del Cane Debora Abatangelo - Un essere senziente necessita quotidianamente di cure, attenzioni, tempo e affetto. Troppi si lasciano trasportare da un momentaneo entusiasmo nell'acquistare o nell'adottare un animale senza chiedersi se hanno la capacità di affrontare seriamente la responsabilità che ciò comporta. Per questo associazioni e Forze dell'Ordine sempre più sono chiamate ad intervenire in situazioni di incuria, se non di vero e proprio maltrattamento, originate da un agire superficiale e sconsiderato come in questo caso. Ora i cuccioli fortunatamente stanno bene, sono stati visitati a nostra cura da una veterinaria di fiducia, ma non finisce qui. Questo ennesimo episodio di maltrattamento verrà seguito dalla Lega del Cane costantemente per assicurare una giusta ed esemplare punizione ai colpevoli. Ringraziamo vivamente i cittadini che si sono adoperati in questo soccorso, nonché i carabinieri e i vigli del fuoco per la solerzia e la professionalità con cui sono state condotte le operazioni”.

Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Mola si sta prodigando per un’adozione sicura e responsabile dei due cagnolini, Vito e Tommaso hanno bisogno di una nuova famiglia che li ami e rispetti. Per informazioni è possibile contattare il numero 388 9995688.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto