Berlusconi, giunta respinge audizione Augello. Cav attacca la magistratura in videomessaggio choc

(GUARDA VIDEOMESSAGGIO) - La Giunta per le Immunità del Senato ha respinto la relazione di Andrea Augello che chiedeva la convalida dell'elezione di Berlusconi.

I no sono stati 15, un solo voto a favore.

Nuovo Relatore e' il presidente Dario Stefano.

IL VIDEOMESSAGGIO CHOC - E' durato 16 minuti il videomessaggio di Silvio Berlusconi. Il leader del Pdl ha parlato del suo futuro dicendo che "decaduto o no" continuerà a esercitare il suo ruolo. Appello agli italiani: "reagite, fate qualcosa di forte"; poi l'attacco alla magistratura: "sono diventati il contropotere dello Stato". Scenografia minimalista: nessun simbolo politico, alle sue spalle una libreria bianca e due foto famigliari: in una ha accanto i suoi figli, l'altra è con due nipotini.

Il videomessaggio di Berlusconi
+ Epifani, sconcertanti toni da guerra

Berlusconi indossava un doppiopetto grigio ed era seduto dietro una scrivania di noce, con alle spalle una libreria bianca. L'espressione era tesa, i gesti delle mani nervosi. Le occhiaie che affioravano dietro il trucco tradivano la stanchezza del leader del Pdl. Rispetto agli ultimi videomessaggi, mancava la bandiera dell'Italia, forse per sottolineare l'irritazione di Berlusconi per la condanna ricevuta dalla magistratura. Assente anche la bandiera europea. Berlusconi ha concluso il suo discorso con la mano sul cuore: in questa posa ha promesso il ritorno di Forza Italia. Poi la conclusione: "Forza Italia, Viva l'Italia".

LE REAZIONI - Il segretario del Pd Epifani: "sconcertanti toni da guerra' fredda".

Il giorno più atteso per la carriera politica del Cav è così arrivato. Un ricorso in Cassazione per chiedere l'annullamento della sentenza di condanna nei confronti di Berlusconi per un difetto di composizione del collegio giudicante. Lo hanno presentato stamattina gli avvocati Maurizio Benedettini e Daniele Morelli che nel pomeriggio lo hanno depositato in Giunta immunità per chiedere lo stop dei lavori.

Ma Palazzo Grazioli precisa in una nota: ''Il ricorso presentato dagli avvocati Benedettini e Morelli non è stato in alcun modo autorizzato dal Presidente Berlusconi ed è evidentemente una iniziativa personale non concordata né condivisa''.


"PD VUOLE TOGLIERE OGNI PROSPETTIVA STRATEGICA A GOVERNO" - "Non so se Silvio Berlusconi decidera' di interrompere l'esperienza di Governo. Ma so che questa sera la decisione che assume il Pd toglie ogni prospettiva strategica al Governo che non e' piu' in grado di vivere l'esperienza della grande coalizione come in Germania", spiega ai giornalisti Andrea Augello. Il senatore stamattina ha tenuto, nella riunione della Giunta, la sua replica ed ha ribadito le ragioni delle pregiudiziali di costituzionalita' e del ricorso alla Corte Ue.

Poi torna sulla questione della modalita' di voto e spiega che questa sera se anche un solo senatore lo chiedera' ci sara' una verifica per alzata di mano sulle singole questioni poste sul tappeto, secondo quanto stabilisce la procedura.
Stamane, comunque, nel corso della riunione della Giunta, il Pdl ha sostenuto che stasera debbano esserci 3 distinte votazioni, non cosi' il Pd e, secondo quanto viene riferito, il presidente della giunta Dario Stefano (Sel) che sostengono il voto unico.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto