Parte anche ad Ostuni il nuovo anno scolastico: l'augurio dell'Amministrazione Comunale

OSTUNI (BR) - Anche nella Città Bianca è cominciato il nuovo anno scolastico 2013-2014 ed il sindaco, Domenico Tanzarella, insieme all’Assessore alla Pubblica Istruzione, Vincenzo Palmisano, hanno espresso agli studenti ed alle loro famiglie, ai dirigenti scolastici, ai docenti ed al personale amministrativo e collaboratori tutti un augurio di proficuo lavoro, nella consapevolezza che il 12 e 13 settembre non coincide solo con un formale rito, ma è l’inizio di una delle attività fondamentali che consentono la crescita ed il miglioramento della nostra comunità.

“In un momento di contingenza economica difficile, in cui negli ultimi giorni le prime pagine dei giornali sono caratterizzate dal rischio possibile ma non auspicabile di una guerra tra alcune nazioni del mondo occidentale e la Siria, la più importante arma che abbiamo per cambiare e migliorare il nostro contesto economico-sociale è l’istruzione" prosegue il sindaco Domenico Tanzarella "E quale miglior luogo, se non la scuola, per seminare, coltivare e raccogliere la conoscenza ed il sapere. La scuola oggi, nonostante le mille difficoltà, le riforme, i ridimensionamenti, è una delle poche istituzioni pubbliche che dà ai nostri figli la possibilità di maturare e crescere. Ed è il luogo che costituisce il necessario ponte tra il sapere ed il saper fare, consentendo loro di affrontare con maggiore preparazione la società ed il mondo del lavoro. Chi vive di voglia di sapere è un uomo che non si accontenta della superficialità ed il nostro augurio e che Voi studenti non viviate di mediocrità, ma che usiate la Vs. conoscenza e la cultura quale arma per vincere le sfide quotidiane che la vita inevitabilmente Vi riserverà. L’istituzione scuola sia lo strumento per perseguire i Vs. sogni con l’obbiettivo che possiate studiare e lavorare per e nella nostra terra. Vi si chiede di non avere timore di confrontavi con gli adulti, i genitori, i docenti e con le Istituzioni”.
"L’Amministrazione Comunale di Ostuni" conclude infine il sindaco "continuerà ad essere vicina agli studenti ed alle loro famiglie con i fatti, rinnovando gli investimenti nella sicurezza degli edifici scolastici, con il completamento della ristrutturazione dell’edificio Pessina e la scuola materna Aldo Moro e con altri interventi già programmati che interesseranno altre scuole di Ostuni, senza dimenticare quanto già effettuato negli ultimi anni così come si continuerà a garantire i servizi del trasporto e della refezione scolastica, lasciando immutato il costo a carico delle famiglie, nonostante sia tra i più bassi a livello nazionale".

Concludendo l’assessore Palmisano ha detto: “Siamo pronti a ricevere da tutti gli addetti ai lavori della comunità scolastica Ostunese consigli, suggerimenti, proposte e progetti, ma anche critiche, perché solo con il confronto ed una sinergia collettiva si può raggiungere il massimo dei risultati possibili e, prendendo in prestito il gergo usuale dei social network, ci si augura che gli studenti siano “amici”, “condividano” ed utilizzino il termine “mi piace” nei confronti della scuola e principalmente della cultura”.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto