Ping Pong: primo torneo Città di Conversano


CONVERSANO (BA) - Nella notevole cornice di appassionati provenienti da tutta la regione, si è svolto domenica 1° Settembre organizzato dalla A.S.D. Pugliavventura il 1° Torneo "Città di Conversano" nel Palazzetto dello Sport della cittadina barese. Utopia Sport non poteva mancare a una manifestazione che annoverava tra i partecipanti atleti di assoluto rilievo nel panorama pongistico nazionale come Antonio Carbotta, Alessandro Piaccione, Alessandro Salvemini, Angelo Massaro, Saverio Gambacorta, solo per citarne qualcuno, nella formula open che consentiva ai terzi e quarti di ogni girone di disputare un torneo di seconda fascia parallelo a quello dei Big.

Utopia Sport tradizionalmente è rappresentata da un nutrito gruppo di atleti rinfoltito nella stagione 2013-2014 dagli innesti di Titti D'Elia (ex TT Salento Lecce), Simone Presicce (ex Oratorio Madonna dell Pace Nardò) e Angelo Giannelli (ex Club Apuliae Francavilla Fontana) oltre agli rappresentanti di punta Andrea Turco e Paolo Congedo, coadiuvati dalla presenza del Presidente Gianpiero Turco e dal responsabile tecnico Paolo D'Elia che ha dato, qualora ce ne fosse bisogno, grandissimo attaccamento alla squadra precipitandosi a Conversano dopo essere atterrato all'aereoporto di Brindisi.

Nel Torneo Open brillano le affermazioni di Andrea Turco (ancora non al top della forma visto il mancato allenamento nel periodo estivo) sull'emergente De Trizio e Paolo Presicce che si piazza secondo nel girone. Nonostante il difficile girone cui sono stati sorteggiati, Paolo Congedo e Angelo Giannelli e Titti D'Elia si piazzano al terzo posto.

Ottima la prova di Angelo Giannelli che prima cede alla testa di serie n° 1 Antonio Carbotta, e poi sfodera una prestazione eccezionale contro Angelo Massaro, n° 517 d'Italia, costringendolo al quinto set dopo 4 set giocati punto a punto e cedendo al più blasonato avversario solo 3-2.

Il torneo dei Big è vinto dal giovane Piaccione sul suo compagno di squadra Gambacorta 3-2.
Nel torneo dei ripescati Paolo Congedo e Angelo Giannelli disputano dei singolari di assoluto livello piegando la resistenza dei loro avversari nei sedicesimi, negli ottavi di finale. Nei quarti di finale Congedo la spunta su Pasquale Solda del Miggiano 3-2, mentre Giannelli prevale su Oliva del Monopoli per 3-1.
In semifinale è derbyssimo Utopia tra Congedo e Giannelli e l'incontro è equilibratissimo per nei primi 4 set. Congedo piega la resistenza della difesa di Giannelli al quinto set e vola meritatamente in finale dove trova Motolese del Molfetta.
Congedo, sotto di due set a zero, produce una rimonta incredibile prima di realizzare il suo capolavoro nel quinto set. Sotto 10-7 nel quinto set annulla 4 match-points al suo avversario e si aggiudica il torneo con grandissima caparbietà, complimentato da tutta la sua squadra. Grandissimo Paolo!

Non poteva esserci inizio migliore per gli atleti di Utopia Sport che sono già in buona forma in vista dell'inizio dei campionati a squadre che inizieranno il prossimo 5 Ottobre.


Angelo Giannelli

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto