Pptr, Martucci: "Positivo l'incontro con la Barbanente”

BARI - Il consigliere Antonio Martucci interviene sul tema del Piano paesaggistico con una  richiesta: “proroga a gennaio, ma si valuti la possibilità di una revoca. Intanto il provvedimento passi anche dal Consiglio regionale”.

“Ho apprezzato questa iniziativa dell’Assessore alla Qualità del Territorio e credo che a consuntivo possiamo ritenerci tutti soddisfatti”. Lo dice il Consigliere Regionale Antonio Martucci a margine dell’incontro in cui l’Assessore Angela Barbanente illustrare ai consiglieri regionali i contenuti e le finalità del Piano paesaggistico territoriale della Puglia.
“È stato un incontro proficuo – ha detto l’esponente del consiglio regionale -  in cui sono state messe in evidenza le positività, ma soprattutto i limiti e le criticità di questo Piano Paesaggistico che interessa tutto l’intero territorio della Puglia. Occorre scongiurare il rischio che il PPTR si possa caricare di eccessivi elementi di negatività”.

 “Sicuramente – ha esposto Martucci nel corso della riunione – occorre prorogare i tempi per la presentazione delle osservazioni almeno sino al prossimo gennaio. Ma non si escluda la strada della revoca si potrebbe riformulare il provvedimento e predisporne opportuna ri-adozione correggendo le criticità che stanno emergendo in questa fase. Si tratta , infatti, di un provvedimento che potrebbe davvero creare molti danni ai Comuni, alcuni dei quali dotati di PUG incompatibili con questo Piano, altri incapaci di adeguarsi alle nuove norme e altri ancora fotografati in un una descrizione che non è la veritiera rappresentazione del territorio. La pianificazione paesaggistica non è qualcosa che può essere calata occorre la conoscenza del territorio e la condivisione con la cittadinanza”.
Nel corso della riunione è emersa inoltre la necessità di una discussione in seno al Consiglio Regionale attraverso apposito inserimento in ordine del giorno.

“Non può fare che bene – conclude Martucci – servirà a mettere in ordine maggiormente le diverse posizioni, raccogliendo le criticità, condividendole e magari anche valorizzando i punti di forza”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto