Puglia: la Roccaforte del Triathlon. Le dichiarazioni di Meliota al Gdp

di Nicola Zuccaro - Alla vigilia del Varano Lake Tri (20-21-22 settembre 2013) il Giornale di Puglia, in occasione della presentazione di questo suggestivo evento sportivo, ha colto l'opportunità per tracciare bilanci e prospettive del Triathlon nel tacco d'Italia con Claudio Meliota.

Per il Presidente del Comitato Regionale la sfida per migliorare la pratica di questa disciplina è ardua così come l'articolazione della stessa per l'unione di tre specialità quali nuoto, corsa e ciclismo. Per Meliota l'obiettivo principale è quello di sdoganare una disciplina ritenuta di ripiego da coloro i quali, sopratutto quarantenni, dopo i trascorsi sportivi in altre discipline, hanno deciso di vivere una seconda giovinezza agonistica.

E, per superare questo luogo comune - sottolinea Meliota - bisognerà iniettare nuova linfa, specie giovanile, attraverso l'avviamento alla pratica di questa disciplina ma lavorando, principalmente, sui quadri tecnici.

A novembre - preannuncia Meliota - partiranno i corsi che formeranno i primi istruttori di Triathlon. In attesa del raccolto, inizia la semina di una disciplina, che in Puglia già vanta, comunque, una crescita del numero dei praticanti.