Renzi, voto a Pd torni ad essere 'cool'

ROMA - "Quando dicevamo 'votiamo il Pd alle elezioni del 2008' nessuno ci prendeva in giro, c'era l'idea di fare qualcosa di cool. Dobbiamo dare alla comunità degli elettori del Pd l'immagine che non siamo in terapia di gruppo ma persone consapevoli con l'orgoglio di esserci".

"Io non voglio che il Pd abbia quella connotazione avuta negli ultimi anni per cui votare Pd sembra... 'a, poveretto cosa hai fatto da piccolo?'". Bisogna smetterla, ha ammonito Renzi "di dire che siamo solo quelli che si caricano dei problemi", Bersani - ha sottolineato Renzi - ha detto 'io non voglio vincere sulle macerie'. Io voglio vincere e poi ricostruiamo".

''Vinceremo con quel voto in più: io preferisco sempre la vocazione maggioritaria a quella minoritaria. Non capisco proprio chi invoca la seconda''. Così Matteo Renzi in un incontro a Roma con Walter Veltroni dove aggiunge: ''Dopodiché discutiamo delle alleanze...''. Renzi si è scagliato contro la ''vocazione minoritaria'' e ha sottolineato che ''in una competizione elettorale rifiutarsi di cercare di conquistare i voti di quelli che l'altra volta non te l'hanno dato significa votarsi alla sconfitta''.