(Foto: i dirigenti scolastici altamurani) |
Un momento importante, salutato con gioia e interesse da ogni genitore, perché i figli, si sa, incarnano la speranza del futuro, quello che, ad Altamura, tende sempre più a sbiadire con la crisi economica sopravanzante.
“Con l’inizio del nuovo anno scolastico” - ha detto il sindaco Mario Stacca - “voglio rivolgere il mio saluto a tutto il mondo scolastico di Altamura: i circa quindicimila studenti e le loro famiglie, i dirigenti, gli oltre mille docenti, il personale tecnico, ausiliario ed amministrativo degli istituti nella sua interezza. Auguro a tutti che sia proficuo per la formazione e fonte di arricchimento culturale, umano e sociale”.
Ma un chiaro accento è stato posto dal primo cittadino anche sulla importanza della scuola nelle sue diverse missioni fondamentali.
”Sono convinto” - ha difatti aggiunto - “che la scuola non è solo una culla di "sapere"; è anche una palestra di valori e di comportamenti, un ambiente ideale per sviluppare relazioni sociali seguendo la strada maestra della correttezza e del rispetto reciproco”.
Ed ha concluso: “come tutta la comunità scolastica chiamata a compiti di responsabilità , anche l’Amministrazione comunale riveste il ruolo importante di garantire la sicurezza ed il miglioramento degli ambienti scolastici, di dotare i plessi di arredi.
E’ mia intenzione collaborare con i dirigenti scolastici per progetti formativi che focalizzino l’attenzione sulla legalità , sulla storia di Altamura ed auspico progetti sull’educazione civica, perché purtroppo assistiamo quotidianamente a fenomeni che rovinano i beni comuni e mettono a repentaglio il senso del vivere insieme in una comunità ”.
L’auspicio, avvertito in modo unanime, è quello di un anno scolastico da trascorrere proficuamente per tutti i fruitori della scuola altamurana, ma soprattutto per quelle più giovani generazioni sulle quali si basano le aspettative di una società cittadina migliore.