Serie A: alle 12:30 Torino-Juve
di Piero Ladisa - Una partita per la supremazia cittadina e per l’onore: questo è il derby di Torino, la stracittadina calcistica più antica d'Italia. Le due squadre del capoluogo piemontese si affronteranno quest’oggi alle ore 12:30. Torino e Juventus si daranno battaglia per la prima nella volta nel lunch match. L’arbitro designato per questa gara è Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo.
Nell’ultima giornata di campionato i granata hanno pareggiato 2-2 contro il Verona davanti al pubblico amico; i bianconeri, invece, hanno trionfato sul Chievo 2-1.
Entrambe le compagini utilizzeranno il 3-5-2. Il Torino si schiererà con Glik, Bovo (ballottaggio con Rodriguez) e Moretti davanti a Padelli. A centrocampo Darmian, Brighi, Vives, El Kaddouri e D’Ambrosio. In attacco spazio a Cerci e Immobile (ballottaggio con Meggiorini).
La Juventus scenderà in campo con Buffon in porta. In difesa Barzagli, Bonucci e Chiellini. Sulle fasce di centrocampo Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Vidal, Pogba e Marchisio. I terminali offensivi saranno Tevez e Giovinco.
I precedenti tra Torino e Juventus, nella massima serie, sono 68 così ripartiti: 18 vittorie granata, 23 pareggi e 27 vittorie bianconere.
L’ultimo successo del Toro risale al 25/01/1995. Gli uomini all’epoca allenati da Sonetti s’imposero 3-2.
L’ultimo pareggio risale al 24/02/2002. Il match terminò 2-2.
L’ultimo successo della Vecchia Signora risale al 28/04/2013. I bianconeri s’imposero 2-0.
I gol messi a segno dal Torino sono 72 con media a gara di 1,06.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 91 con media a gara di 1,34.
PROBABILI FORMAZIONI
Torino: (3-5-2): Padelli; Glik, Bovo, Moretti; Darmian, Brighi, Vives, El Kaddouri, D'Ambrosio (ballottaggio con Pasquale); Cerci, Immobile.
A disp.: Gomis, Berni, Basha, Pasquale, Farnerud, Rodriguez, Masiello, Maksimovic, Bellomo, Meggiorini. All.: Ventura.
Squalificati: Gillet, Gazzi, Barreto
Indisponibili: Larrondo
Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pogba, Marchisio, Asamoah; Tevez e Giovinco.
A disp: Storari, Citti, Ogbonna, Motta, Isla, De Ceglie, Peluso, Padoin, Pirlo, Vucinic, Llorente, Quagliarella. All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Caceres, Rubinho, Pepe
Arbitro: Mazzoleni