Serie B, 5° giornata: si riparte con 2 anticipi al venerdì

di Nicola Zuccaro - Sarà un venerdì di passione per l'Empoli chiamata, nel quinto turno del Campionato di Serie B, a confermare la vetta della classifica. In attesa del confronto interno contro il Padova i toscani dovranno tenere lontani dalla loro scia il Lanciano e il Palermo.

Entrambe impegnate in due difficili trasferte in casa di Latina e Spezia devono prolungare la striscia positiva dei risultati di fondamentale importanza; per il Lanciano relativa alla salvezza, per il Palermo relativa alla promozione.

Dopo l'apertura all'insegna degli straordinari dovuti al turno infrasettimanale programmato per martedì 24 settembre, il blocco del sabato pomeriggio propone delle interessanti sfide sempre sul piano delle conferme. Fra queste Modena - Trapani coi siciliani che devono confermare la seconda posizione in classifica dopo il poker casalingo rifilato alla Reggina alla luce della voglia di rivincita dei canarini dopo il ko di Bari per 1-0 e che ha consegnato la prima vittoria stagionale ai galletti.

Questi ultimi saranno impegnati nella difficile trasferta di Pescara. Gara insidiosa quella dell'Adriatico con gli uomini di Marino che pur temendo il Bari, nel corso della vigilia, dovranno voltare pagina dopo il 3 a 2 subito nel finale a Varese.

I lombardi sono attesi al Partenio per un interessante scontro diretto contro l'Avellino. Un pareggio potrebbe favorire il Novara che però dovrà prevalere al Granillo contro la Reggina. Non mancano gli scontri testa-coda pur dinnanzi ad una classifica ancora corta. Brescia-Crotone, Cesena-Carpi (derby emiliano-romagnolo) rappresentano questa contrapposizione. Per il centro-classifica predomina il confronto fra Siena e Ternana e per la bassa classifica Cittadella-Juve Stabia.