Serie A, quinta giornata: occhi su San Siro per Inter Fiorentina

di Stella Dibenedetto - Neanche il tempo di smaltire le emozioni della 4° giornata che la Serie A torna in campo con il primo turno infrasettimanale di questa stagione. Si parte questa sera, alle 20.45, con Udinese-Genoa. Entrambe con 4 punti in classifica, stanno avendo difficoltà ad entrare nel ritmo del campionato. I friulani, in particolare, nell’anno in cui hanno cambiato meno, sono partiti male rispetto a quello che avevano fatto vedere gli altri anni. Domani sera, invece, alle 20.45 spazio a tutte le altre. Sono ben otto le partite in programma. Dopo la pesante sconfitta nel derby, la Lazio ospita il Catania, ancora penultimo e con un solo punto in classifica. La squadra di Maran, nell’anno dell’addio di Lodi, non è ancora riuscita a trovare il sistema di gioco più congeniale. Gli uomini di Petkovic, invece, sono chiamati ad una reazione immediata se non vogliono allontanarsi troppo dalla vetta.

La Juventus di Antonio Conte, attesa da due settimane di fuoco per gli impegni europei, è di scena sul campo del Chievo Verona, squadra sempre molto ostica, in grado di mettere in difficoltà tutte le grandi. Impegno sulla carta facile per il Napoli di Benitez che, dopo aver sfatato il tabù di San Siro ospita la neopromossa Sassuolo, reduce dalla pesantissima sconfitta subita contro l’Inter che le ha rifilato ben sette gol. L’altra capolista, invece, la Roma è di scena a Genova contro la Sampdoria. La squadra blucerchiata ha la sua punta di diamante in Manolo Gabbiadini ma non ha ancora un sistema di gioco chiaro e preciso. Se i giallorossi non saranno ancora distratti dalla gioia per la vittoria nel derby, sarà una partita senza storia. Impegno difficile per il Milan di Massimiliano Allegri. A -8 dalla vetta e senza Mario Balotelli squalificato per tre turni, i rossoneri sono chiamati ad una prova d’orgoglio contro Diamanti e compagni che, però, hanno intenzione di rendere la vita difficile al Milan. Concludono il quadro del mercoledì sera Livorno-Cagliari, Parma-Atalanta e Torino Verona.

Il posticipo della quinta giornata di Serie A, invece, è Inter-Fiorentina, in programma giovedì 26 settembre alle 20.45. I nerazzurri di Walter Mazzarri continuano a stupire in positività sia per i risultati finora raggiunti ma anche per il gioco espresso e la mentalità vincente con la quale scendono in campo. Dall’altra parte, però, ci sarà una Fiorentina che, pour senza Mario Gomez, può contare sulla classe e sulla vena realizzativa di Giuseppe Rossi per un match dal risultato assolutamente imprevedibile.